WRC - Svezia 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi aspettavo di vedere un podio composto dai migliori nordici, che rispondono al nome di Hirvonen, Latvala e Ostberg. Mi aspettavo di vedere i "forestieri" Loeb e Ogier in palla si, ma (come poi è capitato quasi sempre gli anni scorsi) incapaci di inserirsi per la lotta al vertice. Palle...

    Ogier sta dominando la gara, ha una ventina di sec di margine su Loeb. Per dare un'idea del loro livello, Loeb è finora stato il primo e unico non nordico della storia a vincere in Svezia (2004). Ora entrambi i Seb saranno i primi e unici non nordici della storia a farci una doppietta!!!! o_0
    Hanno tirato tutto il rally come dei bastardi, nessuno dei due ha commesso il minimo errore... sono dei fenomeni....

    Il primo (personale) favorito, Hirvonen, si è fatto fuori da solo nella primissima ps di venerdì commettendo uno dei suoi rarissimi errori.

    Video

    Nel capottamento ha subito pochi danni anche grazie alla tanta neve fresca, ma ha perso 24 minuti e quindi può solo sperare nella power stage finale, che mentre scrivo ancora si deve correre. Il ritmo che ha tenuto dopo il botto non è mai stato da assoluto, anzi, ma senza possibilità di prendere punti è naturale non forzare. Peccato, sarei stato curioso di vederlo combattere.

    Il secondo personale favorito, Latvala, semplicemente non riesce ad andare quanto Ogier. Lui dice che ancora deve trovare il feeling che il team mate ha affinato durante un anno di test con la Polo, ok, ma per ora tra i due c'è del gap persino su queste strade. JML è quarto.

    Il terzo, Ostberg, in realtà è come da pronostico molto in palla. Purtroppo per lui ci sono stati a inizio rally dei problemi di motore che gli hanno fatto prendere quel mezzo minuto di distacco che non è mai più stato in grado di colmare. Cìè anche da dire che la Fiesta, finchè non arriverà la nuova evoluzione, insieme alla Mini probabilmente è la macchina meno performante del lotto. E' comunque terzo e di gran lunga il migliore dei fordisti.

    Gli altri?
    La top ten è completata dall'esercito Ford:
    Novikov era discreto quinto ma stamattina ha capottato precipitando nono. I fordisti migliori dopo Ostberg sono quindi Neuville e Hanninen, quinto e sesto. Il belga mi ha sorpreso perchè su queste strade me lo immaginavo inerte, mentre al contrario mi aspettavo di più da Hanninen. Settimo il privato (e regolarissimo) Prokop, poi H.Solberg e quindi Al Rajhi decimo assoluto e primo tra le WRC2.
    Da menzionare la grande prima tappa del giovane svedese Tidemand, capace di portare la sua Fiesta wrc privata nella top 5.
    Botto invece per il sempre mediocre Wilson JR.

    Video

    Sordo ha fatto una gara incolore per poi uscire definitivamente di strada stamattina. Ok che questo non è il suo terreno, ma in passato aveva fatto decisamente di meglio.

    La Mini Prodrive affidata a Nikkara è finita fuori dai giochi già in ps01, perdendo una ruota e mezzora di tempo...
    l'altra Mini, quella del mediocre Kosciuszko, è sempre nelle retrovie.

    Da segnalare la gran gara di Anders Grondal con la Subaru gr.N, undicesimo assoluto e secondo in WRC2.
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    EDIT:

    Ogier ha vinto sia il rally sia la power stage, completata da Latvala e Ostberg. Battuti Hirvonen e Loeb, quarto e quinto.



    www.ewrc-results.com/results.php?e=6532&t=Rally-Sweden-2013
     
    Top
    .
  3. Gunma36
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho scritto qualcosina anche sul blog in firma. Grande prova di Ogier e VW!
     
    Top
    .
  4. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in sintesi:

    - Ogier perfetto, probabilmente si è trattato del rally migliore della sua carriera. Sempre in controllo della situazione, ha accomulato vantaggio nel primo giorno per poi gestire negli altri, rispondendo alla pressione psicologica di Loeb. Il tutto in Svezia, sulla neve, dove gli unici non scandinavi a vincere sono stati lui e Loeb.

    - Loeb forse per la prima volta in carriera, prende paga da un avversario. Ha provato in tutti i modi a vincere, nel terzo giorno ha guidato divinamente, rischiando il tutto per tutto. Ma Ogier non gli ha ceduto niente dal punto di vista mentale e pochissimo dal punto di vista velocistico (parlando esclusivamente del day 3) dato che ha perso soltanto una manciata di minuti. Insomma, un Cannibale umano, sconfitto, peccato non vederlo a tempo pieno, sarebbe stata una grande lotta.

    - Bravo Ostberg, che arpiona un podio meritato, anche se forse ce lo si aspettava in lotta con i due francesi. Comunque è il migliore della sua truppa, è regolare e costante. Latvala poco brillante. Certo, ha perso il podio soprattutto a causa del problema tecnico accusato nella PS14, ma dopo non è riuscito a sorpassare Ostberg, andando più o meno con il suo ritmo. E prendere paga in maniera significativa da Ogier, sulla pista di casa, fa pensare per il futuro.

    - Disastrosi gli altri piloti Citroen: Hirvonen esce di scena dopo poche PS, perdendo il controllo della macchina e finendo bloccato sulla neve riportata al di fuori dalla pista. E' stato aiutato dai tifosi a ripartire ma il suo rally è finito ancora prima di iniziare. NOn riesce a vincere neanche la power stage. Non va meglio a Sordo, poco a suo agio sulla neve. E' autore di due errori piuttosto gravi, che lo portano ad uscire da una classifica che già piangeva. Per Novikoc errore di gioventù nelle ultime PS, quando stava viaggiando in quinta posizione. Certo, siamo già a due su due, sarebbe meglio diventare concreti ed in fretta..

    - Discreta prova per Neuville e Hanninen, che sbagliano poco o nulla e portano a casa punti. Bravo lo svedese che si era inserito nelle prime posizioni ad inizio rally.
     
    Top
    .
3 replies since 10/2/2013, 14:23   63 views
  Share  
.