Alfa Romeo 4C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Svelate le prime foto della 4C... la percezione 'reale' della vettura è stata però abbastanza nascosta dalla scelta degli angoli utilizzati nelle inquadrature...

    Inoltre alcuni particolari sono stati volutamente modificati in post produzione, devo però capirne il motivo,
    anche se un'idea me la sono fatta...

    www.alfaromeopress.com/gallery/detail/1402

    Comunque bella vetturetta dai contenuti tecnici molto interessanti..ci farei un pensierino ma vorrei capire prima come sarà posizionata...e come andrà una volta su strada.
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nulla da dire sulla (presunta) bontà delle scelte tecniche e in generale sul progetto di una vera Alfa sportiva, erano decenni che l'aspettavamo... quindi benvenuta 4C. :)

    Era bello il concept, ed è bella questa.
    Ma...

    Polemic Mode ON


    Si sapeva quanto siano ristrette le finanze del gruppo e mi aspettavo delle scelte atte a contenere i costi, come ad esempio l'utilizzo di componenti anche visibili del gruppo.

    I fari posteriori sono della Mi.To, ma ci stanno bene. Lo stesso dicasi per i catarinfrangenti e retronebbia messi in zona estrattore, di provenienza Punto/Bravo/Ypsilon/Mi.To/etc, nulla di male.
    Passiamo sopra anche alla maniglia della porta, che effettivamente era un bordello da fare come sulla concept. Dopotutto è molto discreta e poco riconoscibile, ok.
    Facciamo anche finta di non vedere gli specchietti di provenienza Mi.To/punto, troppo grandi perchè pensati per essere proporzionati sulle altezze di un'utilitaria e che qui sembrano le orecchie di Dumbo... sono talmente inadatti che addirittura è stato fatto un "bozzo" sulla porta, che scommetto non essere in lamiera (perchè costerebbe di più lo stampo per sagomarlo che l'ingegnerizzazione dello specchio). L'attaccatura è stata infatti pensata per angoli diversi.... dopotutto anche la Elise ha storicamente degli specchi inguardabili, mai modificati negli anni....

    Ma i gruppi ottici anteriori.... Un visibilmente economico stampo in plastica martoriato dall'innesto di componenti prese da cataloghi normalmente utilizzati per ruspette e idropulitrici... Almeno metteteci la calotta trasparente, è inguardabile...

    Polemic mode OFF
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente...

    Lo sto riguardando e riguardando, quel faro anteriore è una miseria, un insulto, una MERDA.

    Neanche sulle vetturette per quattordicenni e disabili si vede una roba del genere, per di più anche la disposizione delle ghirland.. ehm luci fa schifo. Da notare nella foto da dietro diffusa, si vede sullo sfondo la sagoma butterata del gruppo ottico. Ma come si fa??? :angry:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 12/2/2013, 13:54) 
    Niente...

    Lo sto riguardando e riguardando, quel faro anteriore è una miseria, un insulto, una MERDA.

    Neanche sulle vetturette per quattordicenni e disabili si vede una roba del genere, per di più anche la disposizione delle ghirland.. ehm luci fa schifo. Da notare nella foto da dietro diffusa, si vede sullo sfondo la sagoma butterata del gruppo ottico. Ma come si fa??? :angry:

    almeno non è una chrysler rimarchiata :rolleyes:

    Edited by Marco.85 - 12/2/2013, 14:36
     
    Top
    .
  5. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehhh se tu fossi passato prima o poi...ne disegnavamo uno alternativo e lo mandavamo al centro stile...
    :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 12/2/2013, 14:24) 
    almeno non è una chrysler rimarchiata :rolleyes:

    ...tutto vero il discorso carry-over (e non avete ancora visto gli interni... :D ) ma teniamo conto anche delle potenzialità progettuali della vettura: questa ha una base tecnica partita da un foglio bianco, un vasca in materiali compositi, pesa meno di 1000 kg con 240 CV, fluidodinamica interna ed inferiore ottimizzata...se la si osserva senza carrozzeria a partire dal frontale sembra di vedere una vettura da corsa finquando non si supera il rollbar...poi si incontra il motore trasversale, vabbhè... :)

    Negli ultimi dieci anni quante vetture 'da guida' non supercar abbiamo visto sul mercato costruite in serie?

    MX-5 ? esisteva da un pezzo...
    GT 86/BRZ ? discreto carry-over...e comunque eredità e sinergie tecniche ben evidenti...
    370Z ?
    Cayman? anche qui carry-over a manetta sopratutto tecnico...
    Aiutatemi...altro?

    Certo c'è tutta la gamma Elise/Exige...ma esisteva già da tanto tempo.

    Hanno avuto un grande coraggio IMHO a farla così e non utilizzando particolari 'ricicli' a livello meccanico...

    Poi speriamo che una volta su strada vada come deve andare... :rolleyes:
    I miei 'informatori' mi raccontano di una velocità raggiunta in prova di 260 km/h...mi pare fin tanto per il motore che monta...
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ivan chiarisco una cosa:

    Non voglio stare a discutere sulla necessità di utilizzare componenti comuni, se i soldi non ci sono non ci sono... però...

    A PARITA' DI SPESA è possibile limitare i danni e anzi, con buone idee è possibile fare ottime cose. La McLaren F1 (una delle macchine più care e iconiche del globo) ha i fari posteriori di un pullman da turismo, di quelli che portano anziani e scolari in gita. Ma è uno spettacolo lo stesso, e infatti nessuno ha avuto nulla da dire proprio perchè qualcuno si è posto il problema "integrazione intrusi"e lo ha risolto con capacità.

    Se mi ci fossi trovato avrei tentato di:

    - Creare un unico gruppo ottico simmetrico da utilizzare ambo i lati, dimezzando di fatto gli onerosissimi costi per lo stampo e anche semplificando la vita a stampatori, trasporti e magazzini. Come fare? Disegni una calotta unica, anche semplice e ovviamente mettendoci dentro componenti acquistate o riciclate. Avresti il problema dell'accoppiamento con il cofano, che si risolverebbe incassando la calotta nel cofano stesso e modellando i bordi per "spianare" i dislivelli scomodi che si creerebbero.
    Non solo, facendo un unico pezzo per dx e sx si sarebbe potuto "investire" qualcosa di più nella finitura dello stampo in questione.

    Invece così hai doppio stampo, quindi per quanto economico i costi ci sono, e fa schifo...

    E poi... Che senso ha mettere i LED, roba hitec, su un elemento che sembra tirato giù da un trattore?

    CITAZIONE (naviossab @ 12/2/2013, 15:24) 
    ...tutto vero il discorso carry-over (e non avete ancora visto gli interni... :D

    BRRRR, non osavo chiederti lumi.....

    Comunque l'idea di progettare un faro after market potrebbe non essere male... :) io se mai la dovessi comprare non sarei disposto ad accettare quella roba.
     
    Top
    .
  8. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Michele interessante sta cosa...ma faccio fatica a visualizzare bene il discorso dell'accoppiamento cofano-cover del proiettore...
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 12/2/2013, 16:43) 
    Michele interessante sta cosa...ma faccio fatica a visualizzare bene il discorso dell'accoppiamento cofano-cover del proiettore...

    Inclini e sagomi la calotta (tenendo ovviamente il vincolo dell'intercambiabilità tra dx e sx) in maniera da ridurre al massimo il "delta" tra il punto potenzialmente più incassato e il filo della supeficie, poi incassi il tutto una decina di mm per fare in modo che la superficie di raccordo tra il perimetro della calotta e la "pelle" esterna non si strozzi. Se necessario ritocchi anche la sagoma del muso di conseguenza, dalle foto si vede bene che l'impronta del gruppo ottico è "nata" per disporre di ben altro al suo interno...
    Ovviamente è un lavoro molto difficile ma non necessita di costi aggiuntivi, basta saperlo e volerlo fare.

    Evidentemente qualche illuminato dei piani alti ha imposto questa immonda soluzione e i designers si sono adeguati.
     
    Top
    .
  10. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... dalle immagini quel faro sembra ... anche peggio!

    Aspetto di vederlo "dal vero" ... (nella speranza che sia un po' meglio)
     
    Top
    .
  11. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sembra che il grosso limite di questa auto bellissima sia il cambio che mi pare lo offrano solo automatico a doppia frizione
     
    Top
    .
  12. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 14/2/2013, 19:02) 
    A me sembra che il grosso limite di questa auto bellissima sia il cambio che mi pare lo offrano solo automatico a doppia frizione

    ... è il sequenziale TCT a sei rapporti, utilizzabile sia in modalità semiautomatica (con i paddle dietro il volante) che in modalità automatica.
    La 4C non avrà quindi il pedale della frizione ... ma questa in un'auto nata nel 2013 non credo sia una "pecca", anzi, il TCT, grazie alla doppia frizione è praticamente uno "zero-shift" ... posso garantire che è moooooolto divertente (almeno sulla Giulietta è un plus notevole)

    Edited by fama032 - 14/2/2013, 20:15
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su una macchinetta così però un bel manuale, almeno come optional, lo dovrebbero offrire...
     
    Top
    .
  14. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fama032 @ 14/2/2013, 20:09) 
    CITAZIONE (victrix @ 14/2/2013, 19:02) 
    A me sembra che il grosso limite di questa auto bellissima sia il cambio che mi pare lo offrano solo automatico a doppia frizione

    ... è il sequenziale TCT a sei rapporti, utilizzabile sia in modalità semiautomatica (con i paddle dietro il volante) che in modalità automatica.
    La 4C non avrà quindi il pedale della frizione ... ma questa in un'auto nata nel 2013 non credo sia una "pecca", anzi, il TCT, grazie alla doppia frizione è praticamente uno "zero-shift" ... posso garantire che è moooooolto divertente (almeno sulla Giulietta è un plus notevole)

    Sai quando non puoi scalare come vuoi, perché la centralina ti rifiuta una marcia, o ti scala da solo, mettici anche la possibilita di gestire una frizione, un certo tipo di guida non la puoi fare.
    È vero che la maggior parte la guida al limite in una rotonda per 10 sec ma io un bel manuale 6 m ce lo vedevo bene.
    Poi la forma di un faro passa in secondo piano.
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fama032 @ 14/2/2013, 20:09) 
    CITAZIONE (victrix @ 14/2/2013, 19:02) 
    A me sembra che il grosso limite di questa auto bellissima sia il cambio che mi pare lo offrano solo automatico a doppia frizione

    ... è il sequenziale TCT a sei rapporti, utilizzabile sia in modalità semiautomatica (con i paddle dietro il volante) che in modalità automatica.
    La 4C non avrà quindi il pedale della frizione ... ma questa in un'auto nata nel 2013 non credo sia una "pecca", anzi, il TCT, grazie alla doppia frizione è praticamente uno "zero-shift" ... posso garantire che è moooooolto divertente (almeno sulla Giulietta è un plus notevole)

    Che differenze ha rispetto ad un robotizzato? Perchè non vedo nulla di male ad un cambio di questo tipo, anzi.

    In fase di scalata sei libero di scegliere tu o il tutto è automatico o interviene solo per bloccare eventuali fuorigiri?
     
    Top
    .
85 replies since 12/2/2013, 12:52   1004 views
  Share  
.