Robert Kubica nel WRC2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' ufficiale. Il grande Robert Kubica, accantonata l'idea di correre nel turismo o (peggio) con le GT, si dà ai rally. A mio modo di vedere è una grande notizia, perchè avrà la possibilità di correre in una massima serie.

    Per quest'anno correrà il WRC2, cioè gare (sette) del campionato del mondo guidando però una Citroen DS3 RRC, leggermente meno evoluta di una WRC. Probabimente più avanti passerà alla DS3 R5, versione aggiornata sempre per il WRC2 che stanno sviluppando su richiesta di Kalid Al Kassimi per il campionato mediorentale.
    Correrà inoltre almeno due gare dell'europeo, il prossimo rally delle Isole Canarie e quello di casa in Polonia.

    La sua DS3 ha ricevuto una deroga per modificare la posizione del cambio sequenziale, messo sulla sinistra per consentirgli di non usare troppo il braccio destro, purtroppo ancora malmesso...

    Intelligente la scelta di non correre direttamente contro i mostri sacri del WRC, la fatica fatta da Raikkonen ha dimostrato a tutti quanto sia difficile per chiunque confrontarsi a quel livello. Nel WRC2, così come nell'europeo, avrà avversari decisamente meno alieni e potrà crescere e recuperare le forze senza troppa pressione. E' ancora giovane, ha tutto il tempo di costruirsi una grande carriera.

    FORZA ROBERT!!! :)
     
    Top
    .
  2. kimifan1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grandissimo robert!!! peccato che non abbia scelto direttamente il wrc sarebbe stato bellissimo vederlo a confronto con ogier,hirvonen,sordo,neuville ecc
     
    Top
    .
  3. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il solito testone di un polacco, non c'è stata offerta MercedesDTM che tenesse, voleva fare i rally e i rally farà, onestamente mi spiace molto non rivederlo in pista per ora....
    cmq FORZA ROBERT!
     
    Top
    .
  4. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kimifan1 @ 5/3/2013, 09:54) 
    grandissimo robert!!! peccato che non abbia scelto direttamente il wrc sarebbe stato bellissimo vederlo a confronto con ogier,hirvonen,sordo,neuville ecc

    Secondo me si tratta di una scelta coerente con quanto fatto dal giorno del suo rientro in una competizione badando al sodo cioè al suo recupero.
     
    Top
    .
  5. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne parlavo proprio sabato sera a Bacellona con Roberto Chinchero

    La scelta del WRC piuttosto che il DTM ha le sue fondate ragioni nello spirito "racer" di Kubica

    La Mercedes economicamente era probabilmente la soluzione più facile, ma Robert è uno che le corse le intende tutta in un altra maniera e la scelta fatta non deve stupire
     
    Top
    .
  6. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e credo che poter evitare di lavorare con i tedeschi non gli dispiaccia affatto.... ;)
     
    Top
    .
  7. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cq17 @ 6/3/2013, 09:50) 
    e credo che poter evitare di lavorare con i tedeschi non gli dispiaccia affatto.... ;)

    non sbagli................ :D
     
    Top
    .
  8. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra l'altro, se non sbaglio, il capo di Mercedes DTM è lo stesso che dirigeva il team Mucke di F3 quando Robert ci corse nell'Euro Series, persona con la quale ebbe parecchi problemi "politici"....
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che a livello di carriera sia più stimolante tentare di diventare top driver del wrc, campionato del mondo, piuttosto che tentare di diventare... Gary Paffet. Con tutto il rispetto per il bravissimo britannico.

    Questo perchè, tolte purtroppo le monoposto, in pista più in là del DTM non vai...
     
    Top
    .
  10. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da quanto mi è stato detto a Robert non è piaciuta l'impostazione tecnica del DTM dove il pilota viene pochissimo (o per nulla) coinvolto nelle scelte degli ingegneri


    ambiente troppo "politico" per uno come lui...............
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le parole di uno "che ne sa", tale Malcom Wilson:

    “Sull’asfalto, non c’è dubbio che sarà nelle prime posizioni e non vedo alcun motivo per cui non potrebbe già vincere il Rally delle Isole Canarie. È un pilota molto, molto veloce, ma il punto interrogativo è sulla terra. Non ha mai testato con una delle nostre macchine sulla terra, quindi sarà molto interessante vedere come si comporterà.

    Immagino abbia avuto una migliore offerta da Citroen ed è così che vanno le cose: ogni tanto vinci, ogni tanto perdi. La cosa positiva, comunque, è che Robert abbia deciso di impegnarsi con i rally, e questa è un’ importante notizia il nostro sport.”
     
    Top
    .
  12. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 7/3/2013, 15:50) 
    Le parole di uno "che ne sa", tale Malcom Wilson:

    “Sull’asfalto, non c’è dubbio che sarà nelle prime posizioni e non vedo alcun motivo per cui non potrebbe già vincere il Rally delle Isole Canarie. È un pilota molto, molto veloce, ma il punto interrogativo è sulla terra. Non ha mai testato con una delle nostre macchine sulla terra, quindi sarà molto interessante vedere come si comporterà.

    Immagino abbia avuto una migliore offerta da Citroen ed è così che vanno le cose: ogni tanto vinci, ogni tanto perdi. La cosa positiva, comunque, è che Robert abbia deciso di impegnarsi con i rally, e questa è un’ importante notizia il nostro sport.”

    Ma va? :woot: Questa non la sapevo.
     
    Top
    .
  13. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 8/3/2013, 00:18) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 7/3/2013, 15:50) 
    Le parole di uno "che ne sa", tale Malcom Wilson:

    “Sull’asfalto, non c’è dubbio che sarà nelle prime posizioni e non vedo alcun motivo per cui non potrebbe già vincere il Rally delle Isole Canarie. È un pilota molto, molto veloce, ma il punto interrogativo è sulla terra. Non ha mai testato con una delle nostre macchine sulla terra, quindi sarà molto interessante vedere come si comporterà.

    Immagino abbia avuto una migliore offerta da Citroen ed è così che vanno le cose: ogni tanto vinci, ogni tanto perdi. La cosa positiva, comunque, è che Robert abbia deciso di impegnarsi con i rally, e questa è un’ importante notizia il nostro sport.”

    Ma va? :woot: Questa non la sapevo.

     
    Top
    .
  14. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Approfitto della notizia del miglior tempo di Robert (grande) durante lo shakedown per dire due cose sul relly delle Canarie, terzo appuntamento dell'Europeo, giusto per riuscire a soppesare quello che combinerà Kubica sulle ps.

    Comincio dalla macchina: in assenza di squadroni propriamente ufficiali, possiamo considerare che la DS3 RRc di Robert, ben supportata dalla casa ma appunto non ufficiale, possa considerarsi alla pari delle meglio preparate macchine avversarie (Skoda Fabia S2000, Ford Fiesta RRC, Peugeot 207 S2000). Quindi mezzo meccanico non influente, nel bene o nel male.

    Oltre ovviamente alla ancora scarsa esperienza con la specialità Robert non conosce le ps del rally, mentre i suoi avversari principali potranno contare anche su questo vantaggio. Non si tratta di ps difficilissime (non è il Wales o la Finlandia...) ma questo ovviamente peserà.

    Il rally è tutto su asfalto, i rally che ha corso Robert fino ad oggi si sono svlti sulla medesima superficie.

    Ma quanto sono tosti gli avversari?
    In assoluto sono i più tosti da quando partecipa ai rally, tuttavia rispetto al WRC il livello è molto basso. Per intenderci i vincitori dei primi due appuntamenti ERC, nell'ordine Kopechy e Ketomaa, nel WRC attuale sarebbero al massimo da top 8, in pratica (facendo i dovuti raffronti) in "area Raikkonen". Ben più veloci dei piloti valigiati e paraculati ma assolutamente non in grado di avvicinare i migliori.

    Nello specifico di questo rally, il favorito è Jan Kopechy su Skoda mentre un possibile contendente potrebbe essere Craig Breen su Peugeot, giovane e ancora inesperto ma già veloce. Gli altri, a partire dal mediocre Oliveira, potrebbero già essere alla portata di Robert, e non mi stupirei se dovesse riuscire ad avvicinare anche i due davanti.

    Sono molto curioso, forza Robert! :)
     
    Top
    .
  15. strategy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra proprio che robert possa ancora emozionarci a livello agonistico

    www.italiaracing.net/newsrally.asp?id=4118

    forza robert!!!!!
     
    Top
    .
35 replies since 5/3/2013, 01:39   373 views
  Share  
.