IndyCar 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calendario

    24 marzo – St Petersburg (cittadino)
    7 aprile – Barber (stradale)
    21 aprile – Long Beach (cittadino)
    5 maggio – Sao Paulo (cittadino)
    26 maggio – Indianapolis 500 (ovale, Triple Crown)
    1 giugno – Detroit (cittadino)
    2 giugno – Detroit (cittadino)
    8 giugno – Texas (ovale, notturna)
    15 giugno – Milwaukee (ovale)
    23 giugno – Iowa (ovale)
    7 luglio – Pocono (ovale, Triple Crown)
    13 luglio – Toronto (cittadino)
    14 luglio – Toronto (cittadino)
    4 agosto – Mid-Ohio (stradale)
    25 agosto – Sonoma (stradale)
    1 settembre – Baltimore (cittadino)
    5 ottobre – Houston (cittadino)
    6 ottobre – Houston (cittadino)
    19 ottobre – Fontana (ovale, notturna, Triple Crown)
     
    Top
    .
  2. Jarama
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video prima gara

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iLyWdTW4xRA

    Gran vittoria per Hinchcliffe, capace di cogliere perfettamente tutte le occasioni portate dalle SC, sorpassando Castroneves nella fase finale della corsa, dopo essersi sbarazzato di Sato e della De Silvestro nella prima metà del GP.

    Per Castroneves un risultato che lascia l'amaro in bocca, dato che ha perso la vittoria proprio nel finale, quando è andato lungo alla prima curva, in ripartenza dalla SC, permettendo a Hinchcliffe di passarlo. E' andata peggio al compagno di squadra Power, leader nella prima parte di corsa (tanto da provare anche una piccola fuga) ma scivolato in terza posizione in virtù delle ripartenze dalla SC. Successivamente viene centrato da Hildebrand, precipitando oltre la decima piazza. Nel tentativo di rimontare, ha urtato il muro, finendo 16°.

    Rimonta di sostanza per Andretti. Partenza non brillantissima e prima parte di corsa attenta, senza particolari rischi e/o acuti. Tira fuori le unghie nel finale, artigliando il podio passando Kanaan e la De Silvestro, grazie alle gomme conservate in precedenza. In ombra, invece, il compagno di squadra (e anche di Hinchcliffe) nonché campione del mondo in carica Hunter-Reay, uscito di scena dopo metà gara per un problema tecnico, mentre si trovava intorno alla decima posizione.

    GP amaro per il team KV, che vede sfuggire il podio sul più bello. La De Silvestro è rimasta nelle posizioni che contavano fin dall'inizio della gara e sembrava destinata al gradino più basso del podio dopo i problemi di Power e Vautier. Nel finale, però, si è ritrovata con gli pneumatici consumati eccessivamente ed in due giri ha perso 3 posizioni, chiudendo sesta. In particolare, è andata lunga all'ultima curva dell'ultimo giro, perdendo due posizioni. Per Kanaan gara più di rimonta, ma anche lui non ha saputo resistere al ritorno di Andretti, mancando nello spunto decisivo per prendersi il podio proprio nel finale.

    Gara complicata per il team Ganassi. Dixon raddrizza qualifiche disastrose (ventesimo) con una bella rimonta, grazie alla quale riesce ad arrivare quinto, sfruttando un po' di ritiri avvenuti davanti a lui, ma passando anche un sacco di piloti. Franchitti è uscito di scena dopo una ventina di giri, andando a sbattere contro il muro in uscita dai box, appena dopo la sosta. Si trovava intorno alla 12° posizione, qualcuna avanti rispetto a Dixon, ma nonostante una buona partenza era finito fuori dalla top 10.

    Decisamente sfortunato il rookie Vautier, capace di infilarsi subito tra i migliori ed arrivando ad occupare anche il 4° posto (con ancora Power in gara) prima di doversi ritirare per un problema tecnico. Mal eil compagno di squadra Pagenaud, capace di impressionare su questa stessa pista esattamente un anno fa, chiudendo 6° da rookie. Stavolta è andato in difficoltà fin dalla prove, dovendosi ritirare dopo una trentina di giri per problemi tecnici, mentre si trovava indietro. Sato, dopo grandi qualifiche ed una prima parte di gara da protagonista, è progressivamente calato, chiudendo 8°.
     
    Top
    .
  3. Jarama
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video seconda gara

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tmH-5K5dypU
     
    Top
    .
  4. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hunter-Reay riscatta subito l'opaco WE precedente, vincendo un GP storicamente favorevole alla Penske (è stato il primo a trionfare) dopo aver fatto segnare la pole position. Per lui una gara di livello, con un passo costante, la strategia giusta ed i sorpassi calibrati. Ha dovuto aver ragione di Power (che aveva cambiato tattica passando alle due soste) e Castroneves (passato in maniera decisiva a 15 tornate dalla fine sfruttando la differenza di mescola) e nel finale è riuscito a difendersi egregiamente dal ritorno di Dixon, guadagnando punti pesanti in ottica campionato.

    Dixon chiude al secondo posto per il millesimo anno consecutivo. :asd: Per lui gara positiva, è cresciuto alla distanza e con un finale da primato ha conquistato il secondo posto, attaccando anche Hunter-Reay. Tuttavia è riuscito soltanto ad avvicinarsi, ma non quanto bastava per provare almeno il sorpasso.

    Castroneves chiude terzo pagando una strategia diversa dagli altri. Si è inserito nelle posizioni da podio anticipando la prima sosta, per poi riuscire a passare in testa passando prima Hunter-Reay (sfruttando anche una sua indecisione) e poi Power, allungando sugli avversari. Tuttavia nella fase finale di gara ha dovuto montare le gomme dure, meno performanti delle soft, motivo per il quale ha dovuto correre in difesa, subendo il ritorno di Hunter-Reay e Dixon, difendendo però il terzo posto.

    Kimball conclude con un sorprendente quarto posto, dando altri punti al Ganassi team, dopo il secondo posto di Dixon. Per Charlie gara sempre nelle posizioni da podio, decisamente positiva. Sfortunato Franchitti, invece. Dopo pessime qualifiche aveva rimontanto bene nella prima parte di gara, portandosi intorno alla 6°-7° piazzamento interessante per il finale, ma è stato costretto a ritirarsi a causa di un problema tecnico.

    Power, ancora una volta, non ha saputo tenere i nervi saldi, gettando al vento un risultato di rilievo. Disastrosa partenza, a causa della quale finisce fuori pista, precipitando in 6°-7° posizione, per poi perdere altro terreno nella ripartenza dell'unica SC entrata in pista. A quel punto ha rischiato il tutto per tutto, provando a rimontare con una strategia a due soste, contro le tre degli avversari. Tuttavia, dopo aver conquistato la quarta posizione alla fine del giro di pit, deve cedere prima a Dixon e poi a Kimball, chiudendo quinto e lentamente per contenere i consumi.

    Positiva rimonta di Pagenaud, che riesce a chiudere in sesta posizione. Vautier, dopo ottime qualifiche ed una prima parte di gara da assoluto protagonista (secondo dietro ad Hunter-Reay) ha commesso qualche errorino, cedendo un po' di posti alla distanza, chiudendo decimo.

    Grande rimonta per Newgarden, capace di chiudere nono dopo essere partito 22°. Prestazione simile per Bourdais, rovinata però da un fuori pista nel tentativo di passare Vautier per la decima piazza. Dritto che gli ha fatto perdere diverse posizioni, alla fine.

    Giornata non propriamente positiva per gli altri piloti del team di Andretti. Andretti chiude con un settimo posto che conferma la posizione di partenza. Hinchcliffe, dopo qualifiche disastrose, viene tamponato ad inizio gara, ritirandosi.

    Giornata negativa per il KV racing, entrambi i piloti mai in palla e lontani dalle posizioni che potrebbero occupare.
     
    Top
    .
  5. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo WE si correrà a Long Beach.
     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai seguito con continuità la Indycar, mi sto appassionando!

    Ieri finalmente ha vinto Sato con una gara perfetta, belle prove di Wilson e Rahal. Fuori i vincitori delle prime due gare. Bello anche il circuito, da fuori di testa!
     
    Top
    .
  7. Jarama
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video terzo GP: www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BuO9nYKR3DM
     
    Top
    .
  8. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
     
    Top
    .
  9. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 22/4/2013, 12:40) 
    Non avevo mai seguito con continuità la Indycar, mi sto appassionando!

    Ieri finalmente ha vinto Sato con una gara perfetta, belle prove di Wilson e Rahal. Fuori i vincitori delle prime due gare. Bello anche il circuito, da fuori di testa!

    Idem. ;)

    E pure la gara di San Paolo... Tanta roba (mi mancano ancora gli ultimi 10 giri).

    A proposito, link della 4° gara stagionale: Video
     
    Top
    .
  10. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parlando di Long Beach (mi mancano gli ultimi dieci giri di San Paolo, comunque gara bellissima per ora, vediamo come andrà a finire):


    Gran vittoria di Sato, primo giapponese a vincere una gara dell'IRL. Passa Power al via, Hunter-Reay poco prima della prima serie di pit ed infine Franchitti, anche a causa dei problemi di quest'ultimo ai box, dopo aver divorato il gap di quasi tre secondi in un paio di tornate. Una volta conquistata la testa della corsa non l'ha più mollata, gestendo alla perfezione tutte le SC in pista. In particolare, la ripartenza con un Kimball particolarmente aggressivo, che voleva sdoppiarsi, salvo andare a muro nel tentativo di passare il giapponese.

    Secondo chiude Rahal, dopo una bella rimonta dell'11° piazza in griglia. Dopo il via passa subito in settima posizione, per poi guadagnarne altre tre dopo la prima tornata di pit. Infine, passa Franchitti in una delle ripartenze causate dalla SC, per poi rimanere stabile in 2° posizione, controllato senza particolari problemi per Sato. Prestazione che fa morale, dopo un inizio di campionato difficile. Peccato per il compagno di squadra Conway, anche lui competitivo per le posizioni che contano, ma costretto ad alzare bandiera bianca per un problema elettrico dopo aver perso diverse posizioni a causa di un contatto con Castroneves.

    Terzo posto per Wilson, autore di una grande rimonta dal 24° posto, coadiuvata dal treno extra di gomme per non aver completato nessun giro in qualifica e sfruttato alla perfezione dal britannico.

    Franchitti, partito dalla pole, chiude 4°. Rimane in testa nella prima parte della corsa, riuscendo a guadagnare un margine di 2-3 secondi grazie al tappo di Hunter-Reay. Tuttavia, ancora prima dei problemi al pit che lo hanno portato dietro a Sato e Power, era stato ripreso dal giapponese in poco tempo, a dimostrazione della differenza di passo. Comunque, discorso simile a quello fatto per Rahal, punti che aiutano a riprendere un po' di morale dopo l'opaco inizio di stagione. Gara da dimenticare per Dixon, invece. Dopo qualifiche complicate, si è trovato subito il GP rovinato a causa di una tamponata di Vautier, che lo ha portato ad una sosta supplementare. E' riuscito comunque a rimontare fino all'11° piazza.

    Giornata da incubo per il team Penske. Castroneves aveva il passo per stare con i primi, almeno nella prima parte di corsa, ma ha rovinato la sua gara tamponando Conway e rovinando la sua ala anteriore. Riesce comunque a limitare i danni ed a mantenere la leadership del campionato, grazie al decimo posto. Power, come al solito, si dimostra poco lucido nelle fasi più intense della corsa, anche se stavolta può anche recriminare per la sfortuna. Nella prima parte di corsa si trova anche in terza posizione, dopo aver passato Hunter-Reay. Addirittura secondo, dopo i guai di Franchitti. Ma, dopo aver perso la posizione da Sato al via, si fa fregare da Rahal e Franchitti in una ripartenza. L'australiano si scompone e perde altre tre posizioni a vantaggio di Vautier, Kanaan e Pagenaud. Infine, finisce fuori dalla zona punti dopo aver forato la posteriore destra in un contatto ai box con Vautier, fattore che lo ha portato ad una seconda sosta supplementare.

    Esce con le ossa rotte anche il team Andretti. Hunter-Reay, stavolta, non aveva il passo. Dopo aver fatto da tappo, cede a Sato e Power in prossimità del pit. Dopo una sosta problematica, finisce nella pancia del gruppo, per poi perdere altre posizioni in un contatto. Infine, va a sbattere in un tentativo di sorpasso su Beatriz, mentre si trovava intorno alla 20° posizione. Discreta rimonta per Andretti, 7° dopo essere partito 25°. Hinchcliffe è rimasto competitivo, nella top5, fino alla sosta. Alla ripartenza da una SC ha provato un attacco su Kanaan, finendo per creare un effetto domino che ha colpito l'incolpevole compagno di squadra Viso, competitivo anche lui per le prime posizioni e costretto ad una sosta supplementare.

    Altra rimonta concreta per Pagenaud, che ha chiuso ottavo dopo una corsa condizionata dalle soste in occasione delle SC. Ma in generale, ritmo da top10 per lui, positivo. Gara complessa per Vautier, partito anche lui tra gli ultimi. Il 17° non rende giustizia al suo ritmo di gara, da podio nella prima parte di corsa (tanto da ritrovarsi virtualmente terzo ad un certo punto). La sua corsa è stata condizionata da una doppia penalità. La prima per aver tamponato Dixon ad inizio corsa. La seconda a causa dell'incidente ai box con Power, problema che gli ha portato a perdere ulteriore tempo.

    Gara concreta per Hildebrand, che ha badato soprattutto a portare la vettura fino in fonda. Discorso simile per Kanaan, che però ha perso la 5° posizione proprio nel finale a causa di un contatto con Servia, che ha chiuso sesto. De Silvestro più in ombra rispetto al compagno di squadra, ma almeno ha chiuso decima. Disastroso Kimball, autore di due errori pesanti in una corsa che sembrava promettere bene per lui.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Filippi ha trovato un volante fino al termine della stagione con il team di Bryan Herta...si alternerà con JR Hildebrand

    Edited by Marco.85 - 13/8/2013, 20:21
     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contento per lui, nella prima apparizione ha fatto molto bene, considerato che partiva ultimo (errore suo ma perdonabile visto il debutto in una serie completamente nuova e mesi di inattività con le monoposto). Ora deve mettere insieme un week end perfetto da qui a fine anno per trovare un posto in pianta stabile.
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato Filippi discreto al debutto. Buon ritmo, pochi errori, a suo agio in bagarre. Il risultato in se è deludente, ma penso e spero possa trovare un suo spazio perchè là dentro ci sono piloti meno meritevoli di lui...

    ps.

    Per me Dixon quest'anno vince il titolo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    intanto sembra che ci siano possibilità di rivedere anche Montoya in Indycar (sempre che riesca ancora a entrarci :) ): www.italiaracing.net/notizia.asp?id=41093&cat=3

    173766-650-366
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono scettico riguardo al ritorno di Juancho competitivo... ma lo ero anche rispetto a Kimi, quindi... :)
     
    Top
    .
30 replies since 3/4/2013, 02:42   494 views
  Share  
.