Ridateci Marcello Gandini...

Contiene ennesimo obbrobrio Lambo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In giro per la rete si leggono ormai molte critiche al nuovo "corso stilistico", se così si può definire questa deriva cacografica, Lamborghini.
    Non solo da addetti ai lavori, ma anche da appassionati più generici oltre che da potenziali clienti.

    Le Lambo sono sempre state esagerate e vistose, e ci mancherebbe, ma queste ultime realizzazioni sembrano il frutto del lavoro di uno studente di design con disturbi vari, dalle manie di grandezza alla logorrea grafica.
    Accozzare decine di linee tutte insieme e vicine, senza senso apparente, è un lavoro da principianti. Non c'è armonia, non c'è senso, solo un sistematico sovraccaricare di elementi.

    Senza scomodare divinità come la Miura, pensiamo alla Countach, alla Diablo, alla Murcielago, alla Gallardo. Auto vistose e sfrontate ma stupende, equilibrate o volutamente squilibrate. Le Lambo dovrebbero essere così..


    Queste le foto dell'ultima meraviglia, che di bello ha imho giusto il nome e il suo corrispondente layout monoposto. Terrificante...





     
    Top
    .
  2. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male tra l'altro... la 'Egoista' è firmata da Walter de Silva


    :sick:
     
    Top
    .
  3. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima, sembra la macchina di speed racer
    prima di dire che una macchina è obrobriosa fate mente locale però XD
     
    Top
    .
  4. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (agro_turbo @ 13/5/2013, 16:32) 
    Bellissima, sembra la macchina di speed racer
    prima di dire che una macchina è obrobriosa fate mente locale però XD

    Beh, chiaramente 'de gustibus' agro... Quello Alto e poi io abbiamo solo espresso un'opinione (dettagliata la sua, tranchant la mia).

    Posso dire che è certamente un esercizio di stile originale.
    Ma bella - sempre a mio gusto - proprio no! :-)
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella non lo è di sicuro, fortuna che ne hanno prodotta solo una. Spero e credo sia un giochino di Da Silva.

    Mi preoccupa decisamente di più la Aventador, che se poi non sbaglio è la base di tutte ste concept o vetture a tiratura limitatissima (tipo la Roadster che c'era Ginevra). Secondo me è li l'origine del male...
     
    Top
    .
  6. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/5/2013, 22:01) 
    Bella non lo è di sicuro, fortuna che ne hanno prodotta solo una. Spero e credo sia un giochino di Da Silva.

    Mi preoccupa decisamente di più la Aventador, che se poi non sbaglio è la base di tutte ste concept o vetture a tiratura limitatissima (tipo la Roadster che c'era Ginevra). Secondo me è li l'origine del male...

    A me l'Aventador piace moltissimo
    L'Egoista va presa come concept estremo in pezzo unico, e in questo senso, lo giudico coraggioso, anche se preferisco di gran lunga il sesto elemento.
    Io per il 50 esimo avrei fatto la Miura in stile moderno, che avevano già proposto , in 50 esemplari :wub: :wub:
    L'auto più bella espressa da un designer a mio modesto parere.
    Cmq ragazzi son di bocca buona, il mio vicino ,mi delizia quasi giornalmente con una Diablo, 2 Countach, e una Gallardo super leggera, tutto questo 4 mt sotto il mio pavimento.
    MA UN GIONO IL BUCO CE LO FACCIO...
     
    Top
    .
  7. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 13/5/2013, 22:57) 
    Cmq ragazzi son di bocca buona, il mio vicino ,mi delizia quasi giornalmente con una Diablo, 2 Countach, e una Gallardo super leggera, tutto questo 4 mt sotto il mio pavimento.
    MA UN GIONO IL BUCO CE LO FACCIO...

    Il tuo vicino di notte esce vestito da pipistrello?

    BruceWayne

    :D
     
    Top
    .
  8. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 13/5/2013, 23:36) 
    CITAZIONE (victrix @ 13/5/2013, 22:57) 
    Cmq ragazzi son di bocca buona, il mio vicino ,mi delizia quasi giornalmente con una Diablo, 2 Countach, e una Gallardo super leggera, tutto questo 4 mt sotto il mio pavimento.
    MA UN GIONO IL BUCO CE LO FACCIO...

    Il tuo vicino di notte esce vestito da pipistrello?

    (IMG:www.blogycar.es/wp-content/uploads/2012/11/BruceWayne.jpg)

    :D

    Fisicamente, non penso Batman, :)
    Cmq 60 auto d'epoca malcontate e piccola pista personale per farle girare.
    Porsche, Jaguar, Lancia, Morgan, Ferrari etc etc.
    La mancanza di una 300 sl grida vendetta al cielo, ma é possibile che le Mercedes non gli piacciono, vabbé nessuno é perfetto.
     
    Top
    .
  9. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mhh...evidente l'idea di ispirarsi ai velivoli militari 'stealth' ma mi sembra che il riferimento scelto (ci vedo molto F117) sia piuttosto datato.
    Forse è un velivolo che aveva particolarmente colpito il designer, non mi spiegherei diversamente...

    Comunque di fronte e sopratutto in pianta rende abbastanza bene, mentre è la vista laterale ed essere particolarmente pesante e pasticciata, come dice bene QA.
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/5/2013, 22:01)
    Bella non lo è di sicuro, fortuna che ne hanno prodotta solo una. Spero e credo sia un giochino di Da Silva.

    Mi preoccupa decisamente di più la Aventador, che se poi non sbaglio è la base di tutte ste concept o vetture a tiratura limitatissima (tipo la Roadster che c'era Ginevra). Secondo me è li l'origine del male...

    Io credo che l'origine del "male" sia la Reventon, quella versione speciale su base Murcielago da cui è poi derivato tutto il delirio di spigoli e sfaccettature. Infatti se ben guardiamo anche le ultime Murcielago (la SV ad esempio) pur rimanendo meravigliose hanno cominciato a sporcarsi e sovraccaricarsi di dettagli. Stessa sorte è capitata anche alla Gallardo, altro capolavoro (nel 2003 era devastante, stupenda) del corso stilistico poi degenerato.

    La Aventador, essendo una macchina di serie, è un po' meno martoriata dei concept ma trovo che si sia largamente esagerato, troppo "sporca" stilisticamente. Però vende "tanto", non forse nella vecchia europa dove comunque le vendite vanno al rallentatore quanto piuttosto a russi, arabi, cinesi.... Cioè i mercati che contano oggi.

    Il problema è quello, i nuovi ricchi stanno spostando l'asticella del gusto sul prodotto di lusso verso la pacchianeria, in media è così e lo vedo anche nel mio settore. Ma credo durerà poco, l'influenza del gusto europeo si sta facendo già sentire e presto anche i più cocciuti russi e arabi rinsaviranno. :)

    CITAZIONE (naviossab @ 14/5/2013, 09:45) 
    Mhh...evidente l'idea di ispirarsi ai velivoli militari 'stealth' ma mi sembra che il riferimento scelto (ci vedo molto F117) sia piuttosto datato.
    Forse è un velivolo che aveva particolarmente colpito il designer, non mi spiegherei diversamente...

    Comunque di fronte e sopratutto in pianta rende abbastanza bene, mentre è la vista laterale ed essere particolarmente pesante e pasticciata, come dice bene QA.

    Vero, mooolto datato.. Già la Countach aveva ispirazioni aeronautiche, pensiamo ad esempio ai "cassoni" in cui erano ricavate le prese d'aria del motore... E anche la Murcielago del 2001 aveva dei richiami, peraltro molto riusciti.

    Questa Egoista" sembra ispirata da un toro in posizione di carica, con la "gobba" accentuata dall'abitacolo monoposto (peraltro molto ispirato dallo yacht Wally Power 118), con tanto di "corna" e minacciosi e piccoli occhi incassati. Ma non è questo il "problema", anzi è pure interessante, la tragedia sta nell'arrangiamento :)

    La vista dall'alto è interessante, vero. E a ben vedere anche lo stop posteriore centrale è interessante, così come numerosi dettagli, presi però singolarmente.

    CITAZIONE (victrix @ 13/5/2013, 22:57) 
    Io per il 50 esimo avrei fatto la Miura in stile moderno, che avevano già proposto , in 50 esemplari :wub: :wub:
    L'auto più bella espressa da un designer a mio modesto parere.

    Era davvero bella, e hanno secondo me sbagliato nel lasciarla lettera morta. Aveva uno stile diametralmente opposto alle comunque belle Lambo dell'epoca (metà anni 2000), quindi hanno ritenuto tenere coerenza con la gamma in produzione.
    Io però trovo che un classico possa affiancarsi a una gamma organica senza troppi problemi, a patto che poi non ci si incasini cercando di fondere uno sull'altro nelle proposte successive...
     
    Top
    .
9 replies since 13/5/2013, 14:27   175 views
  Share  
.