-
cq17.
User deleted
Tutti stanno giustamente osannando Vettel per il meritatissimo quarto titolo in Formula 1, ma ieri c'è stato un altro pilota che è diventato campione del mondo: Robert Kubica si è aggiudicato il titolo mondiale rally nella categoria WRC2, semplificando la GP2 dei rally.
Il 6 febbraio 2011, maledetto giorno nel quale ebbe l'incidente ad Andora, c'era da essere felici perchè aveva avuto salva la vita, poi piano piano le cose sono migliorate ma onestamente nessuno poteva immaginare che potesse tornare alle competizioni e raggiungere questi livelli. Un pochino però c'era da aspettarselo, per come ho imparato a conoscere Robert, soprattutto dai racconti di persone che lo conoscono molto bene, Kubica è uno che se decide di fare qualcosa è solo per farlo al meglio, quindi da dopo i primi test con vetture rally ha capito che poteva arrivare al vertice. Sono davvero contento di questo risultato del polacco e sono anche un po' curioso di vedere cosa combinerà al RAC con la DS3 WRC, "gara premio" che gli ha concesso la Citroen.
Non so cosa farà l'anno prossimo, per ora godiamoci insieme a lui questo successo: grande Robert!
. -
chemicalbeats.
User deleted
Fenomeno. Per tutto. . -
nelson66.
User deleted
Grandissimo il risultato ottenuto da Robert
io mi aspetto qualcosa di speciale al RAC
e spero che il prossimo anno gli diano una vettura ufficiale........... -
QuelloAlto.
User deleted
La prestazioni parlano per lui, e considerando che questa è stata la sua prima stagione dopo il disastro.... fenomeno.
Sul RAC mi aspetto verosimilmente non tantissimo non tanto per il salto tra RRC e WRC (piuttosto simili nella guida, entrambe turbocompresse e entrambe a trazione integrale), ma per la gara in se. E'roba da specialisti, un po' come lo è stato la Finlandia (e infatti lì non ha vinto tra le WRC2), motivo per cui parte decisamente ad handicap sull'esperienza...
Quest'anno ha corso solo una gara simile, il rally delle Azzorre, e infatti aveva faticato. Giustamente, aggiungo io. Mi sbilancio, per me senza ritiri altrui sarà da top 6/7, ovvero dietro alle altre due Citroen ufficiali, a due delle tre Volkswagen, a Neuville e probabilmente anche a Ostberg. Vediamo, sono molto curioso.
Per l'anno prossimo sapete come la penso, l'offerta sul tavolo da parte della Citroen per il mondiale rally sembra già esserci
Bicchiere? tsk tsk.. Adesso è passato alla magnum.... -
.
http://imageshack.us/photo/my-images/820/beh.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/820/beh.png/. -
cq17.
User deleted
chissà se qualcuno ha suggerito a Leo l'articolo.....
http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2013/...da_kubica.shtml. -
-ronnie-.
User deleted
CONGRATULAZIONI grande Robert!!!
Ma...così a sensazione...mi sembra che il braccio possa essere più sollecitato in un rally che in una corsa di F1, chi me la spiega questa!!!
Rivoglio Robert in F1!!!. -
cq17.
User deleted
da quanto so il problema del braccio destro in una monoposto è relativo al movimento ridotto del gomito che ha ancora Robert che mal si adatta allo spazio risicato dell'abitacolo oltre ai manettini sul volante che dubito riesca a usare bene con la mano messa così.... . -
nelson66.
User deleted
da quanto so il problema del braccio destro in una monoposto è relativo al movimento ridotto del gomito che ha ancora Robert che mal si adatta allo spazio risicato dell'abitacolo oltre ai manettini sul volante che dubito riesca a usare bene con la mano messa così....
il problema dei manettini per me sarebbe anche superabile con una disposizione specifica degli stessi
il problema "fisico" è la ridotta mobilità del gomito e dell'avambraccio. Praticamente con il braccio destro Kubica deve alzare/abbassare la spalla per girare il volante, cosa che nellp'abitacolo di una vettura da Rally è possibile mentre in quello di una F1 no........
sembra basterebbero 20 cm in più nella larghezza dell'abitacolo................
(OSSIA: al simulatore, dove non viene montata l'imbottitura di protezione perimetrale dell'abitacolo, che oltre a proteggere la testa diminuisce lo spazio utile anche per le braccia, Robert ci guida benissimo ). -
cq17.
User deleted
da quanto so il problema del braccio destro in una monoposto è relativo al movimento ridotto del gomito che ha ancora Robert che mal si adatta allo spazio risicato dell'abitacolo oltre ai manettini sul volante che dubito riesca a usare bene con la mano messa così....
il problema dei manettini per me sarebbe anche superabile con una disposizione specifica degli stessi
il problema "fisico" è la ridotta mobilità del gomito e dell'avambraccio. Praticamente con il braccio destro Kubica deve alzare/abbassare la spalla per girare il volante, cosa che nellp'abitacolo di una vettura da Rally è possibile mentre in quello di una F1 no........
sembra basterebbero 20 cm in più nella larghezza dell'abitacolo................
(OSSIA: al simulatore, dove non viene montata l'imbottitura di protezione perimetrale dell'abitacolo, che oltre a proteggere la testa diminuisce lo spazio utile anche per le braccia, Robert ci guida benissimo )
tanto che lo si vede spesso a Brackley, anche durante i weekend di gara....
per i manettini dovrebbero metterli tutti da usare con la sinistra.. -
-ronnie-.
User deleted
Ma che voi sappiate, la mobilità del braccio è in miglioramento?
Sta facendo ancora fisioterapia?. -
QuelloAlto.
User deleted
Ma che voi sappiate, la mobilità del braccio è in miglioramento?
Sta facendo ancora fisioterapia?
Decisamente si
Video
Questi sono i test gallesi con la DS3 wrc ufficiale con cui correrà il RAC da giovedì. Il naviga cambia, al posto del polacco Baran arriva Michele Ferrara e per questo le note saranno in italiano. Ferrara è il navigatore che fino ad oggi ha corso con il mio conterraneo Andrea Crugnola.
Sarà un bel match: nuova macchina, nuovo (e difficilissimo) rally, nuovo naviga, nuovo tutto insomma. In più se la vedrà con i mostri sacri del mondiale, che con tutto il rispetto dei protagonisti Wrc2 e ERC sono di ben altro livello.
Ulteriore difficoltà sarà la conformazione del rally: pochissimi parchi assistenza, meteo da previsioni tipicamente pessimo, diverse prove in notturna.
In bocca al lupo. -
cq17.
User deleted
pare che per l'anno prossimo stia cercando di accordarsi per avere Bernacchini come naviga . -
cq17.
User deleted
al momento la F1 è impossibile
http://www.omnicorse.it/magazine/32512/wrc...-guidare-una-f1
l'intervista originale andata in onda sulla BBC
Video.