-
.
La Mercedes è avanti in maniera netta, decisa..quasi imbarazzante..il loro unico problema è un'affidabilità non perfetta, con Hamilton costretto al ritiro..possono segnare 3 doppiette di fila da qui al ritorno in Europa! Gran performance di Kevin Magnussen e Daniel Kvyat..due esordienti che hanno immediatamente pareggiato le prestazioni dei compagni più esperti, con il danese che addirittura va a podio! Altra notizia del giorno direi che i motori Mercedes hanno effettivamente un vantaggio sugli altri, il Renault mi sembra già al livello del Ferrari..pur con tutti i problemi avuti durante l'inverno. La Williams è tornata, la fortuna evidentemente no..Massa è stato tirato via alla prima curva da una manovra DEMENZIALE di Kobayashi, non dissimile da quella di Grosjean a SPA un paio di anni fa. Bottas ha fatto un garone eccezion fatta per un attacco di "Maldonite" mentre stava brutalizzando tutte le vetture attorno a lui con un passo che poteva tranquillamente portarlo a lottare per il podio...la FW36 sull'asciutto è un'altra vettura, veloce e precisa..ora serve farla funzionare bene, magari restando anche lontano dai guai.
Aggiungo che Raikkonen ha dei problemi ENORMI nella gestione della frenata e in quest'ottica il suo ottavo posto è miracoloso..ah nota di merito per Ricciardo che coglie il primo podio in carriera a casa sua, su una RB rivitalizzata ma che al momento prende una bella paga dalla Mercedes.
Il problema consumi..non esiste..tutti hanno più o meno spinto, con una parte centrale più lenta ma che davvero da casa non si nota...al penultimo giro Bottas ha quasi segnato il giro più veloce..quindi davvero non ci sono problemi in questo senso.
Altro appunto..Hulkenberg ha brutalizzato Perez in lungo e largo
Domenica 16 marzo 2014, gara
1 - Nico Rosberg (Mercedes W05) - 57 giri 1.32'58"710
2 - Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) - 26"777
3 - Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 30"027
4 - Fernando Alonso (Ferrari F14-T) - 35"284
5 - Valtteri Bottas (Williams FW36-Mercedes) - 47"639
6 - Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 50"718
7 - Kimi Raikkonen (Ferrari F14-T) - 57"675
8 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'00"441
9 - Daniil Kvyat (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'03"585
10 - Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) - 1'25"916
11 - Adrian Sutil (Sauber C33-Ferrari) - 1 giro
12 - Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1 giro
13 - Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 2 giri
14 - Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) - 8 giri
Giro più veloce: Nico Rosberg 1'32"478
Squalificato
Daniel Ricciardo
Il campionato piloti
1.Rosberg 25; 2.Magnussen 18; 3.Button 15; 4.Alonso 12; 5.Bottas 10; 6.Hulkenberg 8; 7.Raikkonen 6; 8.Vergne 4; 9.Kvyat 2; 10.Perez 1.
Il campionato costruttori
1.McLaren-Mercedes 33; 2.Mercedes 25; 3.Ferrari 18; 5.Williams-Mercedes 10; 6.Force India-Mercedes 9; 7.Toro Rosso-Ferrari 6.
Edited by Mauro. - 16/3/2014, 16:10. -
benvelor.
User deleted
bella gara, mi sembra che tutti abbiano girato un po' col freno a mano tirato, "spaventati" da problemi di affidabilità e consumi, probabilmente più avanti vedremo anche più attacchi nel finale. Magnussen è stato frenato dalla squadra negli ultimi 4 giri, peccato, ma resta un garone: da tifoso McLaren sono ottimista, in una gara sono stati fatti quasi tutti i punti dell'anno scorso!!
Al di là del problema di Vettel, iniziato comunque sabato, la prova di Ricciardo dimostra che la RB è lontana dalla Mercedes, come tutti, ma è lì a giocarsi il ruolo (per ora) di seconda forza: e se in tre settimane sono passati dal non girare quasi per nulla al podio, mi posso immaginare anche un recupero sui tedeschi.
Ma le scritte in basso dove a striscia cnn mandavano i distacchi, quest'anno sono sparite?? Erano comodissime.... -
Gosezz.
User deleted
è solo la prima gara... ad ogni modo Mercedes, Williams, Mclaren e RB,.. poi Ferrari (sempre se Hulk non decide di stare li in mezzo pure lui)...
Cmq contentissimo per Magnussen e Bottas (peccato per la toccata.. ma si è comunque recuperato tutti anche grazie alla Safety: poteva giocarsi il podio).. Kimi gran partenza ma poi sempre al limite e anche oltre nelle frenate: almeno ha finito a punti
Edited by Gosezz - 16/3/2014, 09:16. -
chemicalbeats.
User deleted
Beh Marco, c'è stata la Safety Car e un giro in meno per il discorso consumi.
Peccato per Bottas che sbaglia e butta una lotta da podio e Massa che viene travolto da Kobayashi. La Williams a mio avviso è davanti alla Ferrari.
Mi aspettavo un problema Red Bull, hanno recuperato tantissimo in poco tempo, ci sa sta che il problema di affidabilità esce . Me lo aspettavo meno dalla Mercedes che ha fatto molto nei test e ha un buon vantaggio prestazionale.
Rosberg non mi sorprende, su una vettura che domina non ha problemi di nessun tipo a vincere, alla faccia di chi pensava fosse leggermente meglio di Nakajima o giù di li.
Bella gara anche di Hulkenberg. La Ferrari secondo me ha qualche problema di troppo, non ultimo quello di una power unit un filo fiacca.... -
QuelloAlto.
User deleted
Secondo me a metà stagione il problema consumi sarà assimiliato e normalizzato. Vero che la SC ha aiutato, ma Melbourne è un circuito tosto sui consumi. E anche l'ecatombe di ritiri non si è verificata, in tutto sono stati 7 gli abbandoni per cause diverse da Kobayashi.
Mercedes davanti ma fragile e in generale la PU ha vantaggi anche sull'efficienza in gara. McLaren e Williams infatti sono davvero messe bene, questo al di là degli avvenimenti di gara che hanno azzoppato il team di Grove.
Magnussen fa paura....
RedBull appena risolve i casini, e la gara di Ricciardo (bravissimo) lo dimostra, sarà della partita. La Mercedes dovrà fare i conti anche con Vettel.
Ferrari lenta. Siamo alle solite, ogni anno partono con uno svantaggio sui migliori e poi tentano di recuperare. Alonso bene, bella gara, Kimi devo dire molto in difficoltà nelle frenate.. -
.
per me la PU della Ferrari è MOLTO fiacca..passi per il Mercedes, ma il Renault che non ha girato in pratica per tutto l'inverno..è già lì a livello di prestazioni
poveraccio Massa..aveva la chance per prendersi qualche rivincita oggi, speriamo che la Williams resti competitiva nell'arco della stagione..può togliersi grandi soddisfazioni
. -
FW65.
User deleted
Da tifoso bècero dico: dopo Mercedes (oggi) ci siamo noi, eravamo da podio magari anche con due auto senza guai, ma alla fine 'devo' essere contento ugualmente perchè mi sembrava piegata la sospensione di Bottas, invece se non altro considero restituiti dalla buona sorte (il cerchione in mezzo alla pista...) gli 8 punti di Maldonado due anni fa all'ultimo giro... . -
.
altra cosina...ho avuto l'impressione che le monoposto soffrano meno lo stare in scia..vedendo Bottas nei primi giri. Sarebbe una gran cosa per la F1.. . -
nelson66.
User deleted
Temevo un ecatombe............. ma i tecnici i F1 sanno fare veramente miracoli e dal punto di vista affidabilità la gara è stata infinitamente meglio di quanto pensassi
Come temevo dopo i test (a proposito............. bella la teoria della Ferrari che si nascondeva...............) rischiamo seriamente che la dittatura tecnica di Newey sia stata soppiantata da una tirannide motoristica con il simbolo della stella a tre punte
Mercedes inarrivabile al momento (sfortunato Hamilton.........) ma ottima con tutti i suoi motorizzati. Oggi penso che la seconda forza in pista fosse la Williams, ma ha pagato dazio alla sfiga sia ieri che oggi (Massa tamponato da un kamikaze, Bottas che senza la toccata a muro finiva a podio sicuro), ma anche la Mclaren ha fatto un bella gara con un grande Magnussen al suo debutto e con Button sempre intelligente al volante (e fortunello con la SC questa volta)
La RedBull è riuscita nel miracolo di mettere a podio, con un grande Ricciardo, (emozionatissimo davanti al suo pubblico) una vettura che 15 gg fa manco usciva dai box................ dimostrazione che in F1 prima bisogna avere performance e po l'affidabilità si trova
Vettel ha pagato caro il problema di ieri cno il softwere, che probabilmente non hanno potuto toccare in parco chiuso
La Ferrari è un disastro............... probabilmente la 5^ vettura in pista per performance, più o meno a giocarsela con ForceIndia e Toro Rosso
Il motore ha problemi di gestione tra parte meccanica ed elettrica (me lo aveva anticipato Leo), ma la vettura a mio parere non è all'altezza nemmeno dal punto di vista aerodinamico
Alonso al solito solidissimo............Raikkonen (gran bel primo giro) in enormi difficoltà con la gestione della frenata ma anche sfortunato in occasione della SC (che gli costa due posti almeno)
Segnalo in ultimo come il DRS quest'anno abbia perso, almeno in questa gara, un po' di efficacia (o come mi dispiace ) Oggi tutti quelli con un passo nettamente più rapido hanno avuto difficoltà a superare la vettura davanti .................... aprire semplicemente l'ala non bastava più. -
.
A discolpa di Koba...a cui ho lanciato ogni tipo di anatema possibile..pare si sia trovato senza freni posteriori! . -
V-tec73.
User deleted
La differenza sul tempo di gara, rispetto allo scorso anno, è stata di circa 2 minuti. Aggiungiamone pure altri due considerando il giro in meno effettuato (non ricordo se lo scorso anno era entrata la safety car, ma mi sembra di no... nel caso i 2 minuti "aggiuntivi" possiamo anche toglierli).
Posso dire che una differenza del genere, ottenuta consumando circa 50 kg di carburante in meno, è sorprendente?
In poco tempo secondo me queste macchine saranno veloci quanto quelle degli anni passati consumando il 30% in meno.
Chapeau!. -
.
Indiscrezione..pare che nella RB di Ricciardo ci sia stato un problema con la benzina, si tratta di un "eccesso di flusso di benzina" rispetto al limite consentito ..
Edited by Marco.85 - 16/3/2014, 10:35. -
V-tec73.
User deleted
Intanto i commissari comunicano che sulla macchina di Koba è stato rilevato un guasto, quindi niente penalità per lui
Kvyat è il pilota più giovane della storia della F1 a segnare dei punti. -
victrix.
User deleted
Rosberg in poltrona
Red Bull grandissimo telaio, considerando il motore ennesimo miracolo di Newey
Magnussen tanta roba come Hamilton al debutto
Ferrari dietro anche alla Williams e se la giocava con la Force India
Bottas molto bravo e sfortunato nella toccatina
Kimi indecifrabile. -
.
squalificato Ricciardo .