F1Community

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    Ieri sono stato a SKY con Leo e uno degli ospiti di Race Anatomy (quindi presente durante la visione GP e poi durante la riunione di redazione per la realizzazione del programma) era l'Ing. Furbatto, ex chief designer di Toro Rosso negli ultimi due anni (ora in Mclaren - vetture GT, ma con grandi speranze ti tornare presto in F1))

    E' stato molto interessante chiaccherare con lui riguardo ai temi tecnici della gara ed anche di alcune cose viste nei test (questi confronti con chi ne sa "veramente" sono sempre interessantissimi)............

    mi limito, per non annoiare, a riferire il suo punto di vista sui problemi denotati ieri dalla Ferrari nel terzo settore (nei primi due le cose a suo parere non erano male, quasi al livello di Mercedes)

    riporto i concetti da lui espressi

    - il terzo settore al Montmelò è caratterizzato da sottosterzo cronico per tutti, ma la Ferrari lo patisce particolarmente e si può vedere bene da quanto i due piloti sono costretti ad allargare le traiettorie di percorrenza, sopratutto in curva 12 e 13

    - sui nuovi aggiornamenti nei giorni scorsi si parlava di 5 - 6 decimi guadagnati.......... mi sembrano un enormità perchè significherebbe circa 20 punti di carico, pari ad un incremento dell' 8%........ e certe percentuali si fa fatica a vederle in un intera stagione. Portarle con singolo pacchetta i sembra ottimistico

    - comunque le modifiche sembrerebbero sopratutto su corpo vettura e diffusore, quindi potrebbe aver incrementato carico al posteriore creando problemi di bilanciamento se non si ha abbastanza carico all'anteriore per compensare

    - le condizioni della pista venerdì hanno complicato la vita a tutti quelli che hanno portato sviluppi importanti

    - la Ferrari ha un problema congenito per quanto riguarda il grip all'asse anteriore, che il terzo settore di pista ha evidenziato, e questo è dato dalla sospensione anteriore. In Toro Rosso (ed anche in RedBull) questa soluzione l'abbiamo valutata, ma i benefici aerodinamici non compensano gli altri problemi, che non riguardano i cinematismi che, pull o push, lavorano comunque bene, ma il problema principale è che un tale schema da sollecitazioni enormi alla parte anteriore del telaio che non può avere la necessaria rigidezza

    - il problema in Ferrari lo conoscono e sembrava che l'avessero risolto quest'inverno, ma non possono eliminarlo del tutto senza tornare allo schema classico di tutti gli altri, ma mi risulta che lo faranno nel 2016

    - questa vettura è nata a metà 2015.......... quindi non è figlia di Allison, ma di Tombazis e del gruppo tecnico precedente. Perchè continuare con sto schema? perchè i progettisti spesso si "incaponiscono" sulle loro soluzioni e le ripropongono per dimostrare che il problema non è dovuto a quello

    - per le prossime gare possono limitare i danni, come già fatto nelle prime, perchè ogni pista ha caratteristiche diverse e quindi possono assettare le vetture in modo da non penalizzare troppo l'anteriore. Qui a Barcellona la vettura deve trovare un compromesso per funzionare in tre settori con caratteristico opposte tra di loro ed oramai è una situazione atipica

    - le piste migliori per la Ferrari sembrerebbero quelle da basso carico, sopratutto in condizione di grande caldo.



    Che dire................ l'ho sempre pensato che quella COSA all'anteriore non funziona, ma sentirmelo spiegare da un ingegnere che è stato chief designer di un team di F1
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    Io comunque continuo ad odiare questi pit stop frenetici. Oggi Raikkonen è ripartito con luce verde, quindi oltre a qualsiasi problema meccanico nel fissarlo, c'è stato un errore di uno degli addetti che ha dato il consenso al verde senza che fosse ok. Si tratta di qualcosa che normalmente fanno sotto i 3 sedondi, per un telespettatore non c'è nulla da vedere se non 20 persone attorno ad una monoposto per un nanosecondo.

    Mi chiedo se davvero non ha senso imporre 5 secondi di fermata minima per tutti e tanti saluti. Perchè è un pò irritante perdere dalla gara piloti per un ruota non ben avvitata...
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    Quanto scommettete che se potesse scrivere un commento a questo topic vi gelerebbe con una battuta? :D
    E qualche volta sapeva bene come spiazzare gli interlocutori! Io una mia idea sulla battuta che farebbe ce l'ho... :D

    Comunque non rimarrebbe serio...


    Grazie Gian Luca per avermi sopportato anche quando non mi sopportavi!
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    Oggi il nostro forum...o meglio la nostra comunità di amici, perché chiamarlo forum ormai è semplicemente riduttivo, ha perso un grande amico, da qui la messa in lutto.
    Gian Luca V-tec, storico utente e membro dello staff, fin dalla nascita di F1community, ci ha lasciati.
    Lo staff intero di F1community esprime il suo commosso cordoglio alla famiglia, Gian Luca mancherà a tutti noi in maniera incomparabile.
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    La mia preferita è quella di Grosjean comunque!
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    arancio mclaren tutta la vita :)

    arton60771-169f6
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    Questo è palesemente un fotomontaggio!!!

    B4kjkE2CUAEeUOJ
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    Ah, dimenticavo: sarebbe davvero un peccato pensionare questo Button. Dà ancora dieci piste al 90% dei suoi colleghi.
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    Comunque in McLaren sono dei pazzi a lasciare a casa Jenson per Magnussen ed è un peccato che l'inglese difficilmente troverà un posto in un team decente.
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    Nella notte di venerdì 17 ottobre, dopo una veloce malattia, è mancato Luciano Pavesi.

    Luciano era una persona di spicco dell'ambiente motoristico italiano, partecipò a diversi campionati italiani di F3, quando la F3 era davvero una fucina di campioni.

    Si è sempre autoassistito la sua vettura, sempre preparata con puntiglio anche nei particolari più insignificanti; e i lavori venivano effettuati sempre dopo l'orario di chiusura della autorimessa che gestiva a Milano, in via Ariberto.

    Nel 1975 al volante della sua amata Brabham BT41 prima e di una March 753 che gli acquistò lo sponsor Concord (l'ing. Braito, che aiutò parecchi piloti italiani di quel periodo tramite la scuderia Ala d'Oro, tra gli altri Giovannino Salvati) vinse il Campionato Italiano di F3.

    La vittoria nel Campionato convinse Braito ad acquistare una F2, una Ralt RT1 fiammante che Luciano stesso avrebbe preparato; l'accordo fu che Braito avrebbe acquistato e sarebbe rimasto il proprietario del telaio, Luciano avrebbe pensato al costo del motore, un Brian Hart, e con un milione a gara avrebbe dovuto stare dentro a tutto il resto delle spese. Altro mondo...e Luciano, oltre a riuscire nell'impresa, fece anche una fenomenale pole position al trofeo Santamonica del 1976, a Misano! Inoltre fece sempre delle ottime qualifiche, garantendosi sempre partenze nelle prime file.

    Si cementò così la collaborazione con Ron Tauranac, dei cui telai Ralt Luciano divenne importatore e agente per l'Italia fino al 1982, continuando però ad adoperare vetture di quella marca fino al 1988 con la F.3000.

    Si perché Luciano, appeso il casco al chiodo, divenne uno dei migliori preparatori Italiani nell'ambiente delle formule cosiddette minori, facendo correre piloti del calibro di Baldi, Campominosi, Cappellotto, Martini, Voulaz, Capello, Sala: vinse l'europeo di F3 con Martini nel 1983 e sfiorò l'europeo di F3000 con Martini nell'86, a seguito di una stagione formidabile che vide il suo Team vincere cinque gare su undici, tre con Martini e due con Sala.

    Risultati ottenuti con un team di dimensioni ridottissime ma pieno di impegno e voglia agonistica, ma che divenne purtroppo, in un mondo che cominciava sempre più a guardare all'apparenza ( motorhome, addetti stampa e amenità del genere) che alla sostanza, fuori mercato.

    Passò gli ultimi anni sempre nella sua autorimessa di via Ariberto, trasformata in un officina per motocicli, nella quale si dedicava comunque con il medesimo impegno che lo aveva portato così in alto nell'automobilismo.

    Al suo funerale erano presenti tanti degli amici che nelle corse aveva, purtroppo devo notare che non è invece stata data notizia alcuna da parte della stampa: i giornalisti (perlomeno i presunti tali) abituati a scrivere sul giornale solo a seguito di mazzette non potevano trovare terreno fertile con una persona genuina come era Luciano.

    Riposa in pace caro Luciano, ci mancherai.
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    In questa foto: Senna, Prost, e Piquet!

    BxVoAqwCUAA1JRq

    Beh? con ste macchine, pensavate a quelli veri?

    :D
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    All'hospitality McLaren c'era un tavolo riservato per tutto il weekend...

    Bi0Wh1ZIQAID-Cu
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 31/7/2013, 21:13) 
    Se Perez sta in McLaren, Hulkenberg STRAMERITA un top team

    Assolutamente d'accordo. Il problema a mio avviso è che Perez sta in McLaren perchè è un buon pilota ma in particolare perchè ha sponsor in grado di mandare avanti un team di primo livello, che guarda caso sta per perdere l'appoggio di sponsor decisamente importanti.

    Hulkenberg probabilmente è anche meglio di Perez (almeno per la sua storia nelle categorie minori), ma è un pilota economicamente "normale". Nell'incertezza sul reale valore dei due, probabilmente anche io avrei preso Perez.
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    CITAZIONE (Nameless Hero @ 31/7/2013, 19:18) 
    Come potrebbe dimostrarlo con le auto che ha avuto? Facendo finta che Brasile 10 e 12 non siano esistite..

    In condizioni particulari con acqua, con delle vetture in previsione piu o meno adatta alla situazione. Non e un parametro come nel passato dove si poteva cambiare fra prova e corsa.

    Che dimostra stesso in condizioni normali.

    Io non voglio diminuire la sua qualita da pilota, voglio semplice dire che a mia parere non si puo ancora definirla. Quella che ha fatto negli categorie minori hanno fatto anche altri, a parte che dipende molto anche in quale team. Se poi cosi bravo come qualcuno pensa a me non crea nessun problema.

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    Giù il cappello..Nico ha fatto un weekend perfetto
31 replies since 18/8/2011
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