F1Community

Votes given by Mauro.

  1. .
    Haryanto non è un brocco ma penso che non possa essere preso a riferimento per capire se Wehrlein sia veramente forte o "solo" un ottimo pilota. Certo questo weekend ha fatto un'ottima qualifica e un'ottima gara, ma aspetterei ancora un po' a esaltarlo ;)

    Per la gara.. io salvo poco, per me gomme "dure" che durano 10-15 giri sono un non-sense.
  2. .
    Prove libere condizionate fortemente dalla pioggia. Rosberg ha sbattuto nella seconda sessione. Pochi giri per quasi tutti, situazione ancora tutta da definire:

    FP1

    1. Lewis Hamilton Mercedes 1m29.725s - 14

    2. Daniil Kvyat Red Bull/TAG Heuer 1m30.146s 0.421s 14

    3. Daniel Ricciardo Red Bull/TAG Heuer 1m30.875s 1.150s 13

    4. Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m31.325s 1.600s 8

    5. Max Verstappen Toro Rosso/Ferrari 1m31.720s 1.995s 14

    6. Nico Rosberg Mercedes 1m31.814s 2.089s 11

    7. Fernando Alonso McLaren/Honda 1m33.060s 3.335s 11

    8. Jenson Button McLaren/Honda 1m33.129s 3.404s 16

    9. Sergio Perez Force India/Mercedes 1m33.370s 3.645s 6

    10. Kevin Magnussen Renault 1m34.060s 4.335s 13

    11. Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m34.550s 4.825s 6

    12. Felipe Massa Williams/Mercedes 1m34.679s 4.954s 6

    13. Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m34.796s 5.071s 7

    14. Jolyon Palmer Renault 1m35.477s 5.752s 12

    15. Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m37.956s 8.231s 6

    16. Pascal Wehrlein Manor/Mercedes 1m40.401s 10.676s 6

    17. Kimi Raikkonen Ferrari 1m40.754s 11.029s 10

    18. Esteban Gutierrez Haas/Ferrari 1m41.780s 12.055s 8

    19. Rio Haryanto Manor/Mercedes 1m43.372s 13.647s 7

    20. Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m43.443s 13.718s 6



    FP2:

    1. Lewis Hamilton Mercedes 1m38.841s - 7

    2. Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m39.308s 0.467s 8

    3. Kimi Raikkonen Ferrari 1m39.486s 0.645s 7

    4. Daniel Ricciardo Red Bull/TAG Heuer 1m39.535s 0.694s 9

    5. Carlos Sainz Toro Rosso/Ferrari 1m39.694s 0.853s 16

    6. Fernando Alonso McLaren/Honda 1m39.895s 1.054s 16

    7. Jenson Button McLaren/Honda 1m40.008s 1.167s 13

    8. Sebastian Vettel Ferrari 1m40.761s 1.920s 7

    9. Sergio Perez Force India/Mercedes 1m41.256s 2.415s 8

    10. Daniil Kvyat Red Bull/TAG Heuer 1m42.411s 3.570s 10

    11. Esteban Gutierrez Haas/Ferrari 1m42.891s 4.050s 10

    12. Pascal Wehrlein Manor/Mercedes 1m43.401s 4.560s 25

    13. Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m43.731s 4.890s 8

    14. Rio Haryanto Manor/Mercedes 1m44.304s 5.463s 22

    15. Nico Rosberg Mercedes 1m47.356s 8.515s 4

  3. .
    Buonasera dal vostro inviato sul campo.

    Ho assistito alla sessione pomeridiana perché stamattina siamo arrivati tardi.

    Prime impressioni, da verificare domani con la giornata piena:

    La Mercedes è sui binari...l'ho vista fare i primi giri con le soft ed aveva una agilità mostruosa...mi son detto "sono scarichi e tentano il tempo".
    Par di balle.
    Nico ha fatto 8-9 giri con le soft e poi cambio gomme al volo e 30 giri di fila con le medie, altro pit stop e altri giri senza rifornire...aveva il pieno, ha simulato un gp, altro che macchina scarica. Volevo piangere.

    Ferrari da rivedere, ha sempre girato con tanta benzina e le medie, tempi non indicativi perché Seb allargava sempre e volutamente la staccata del contro rettilineo.
    Da quanto visto non mi è dispiaciuta, ma non è perfetta.

    Red Bull: è uno spettacolo vederla, è bella per come si muove in pista, pulitissima e fluida...occhio a questi perché se trovano cavalli diventano pericolosissimi.
    Il motore Renault è mogliorato e si sente ma non ancora a livello Mercedes e Ferrari.

    Force India: molto buona, ottima impressione, per me sono la terza forza al momento, i miei compagni non concordano, macchina precisa e il motore Mercedes la spinge bene.

    Williams: per ora è la delusione dei test...macchina nervosa nel lento e tanti bloccaggi in frenata.

    Toro Rosso: Molto buona come telaio, gira bene e tiene bene la corda...il motore ferrari vecchio è un limite.

    Manor: Non ha nulla a che vedere col cancello dello scorso anno, è una più che discreta vettura, se la gioca a centro classifica.

    Haas: non ha girato

    Renault: da rivedere domani, non mi ha detto nulla ma nemmeno va malaccio, la metto nel gruppo Manor-Toro Rosso

    Sauber: male, farà spesso il fanalino di coda...scivola in uscita di curva e Ericsson doveva remare parecchio per aprire gas.

    Mclaren: non so che dire...davvero.
    con le medie Button era inguardabile...hanno sottosterzo in uscita, poi pelava il gas e doveva cpntrosterzare...
    ha fatto stasera dei giri con le soft dove invece sembrava decente. Il motore Honda si conferma ultimo della classe.
    voglio rivederla domani perché voglio sperare non sia un altro cancello, altrimenti se la gioca con la Sauber.

    note varie:
    si nota tanto la differenza tra il motore ferrari 2016 e il 2015 toro rosso, molto più potente il nuovo, progressione nettamente migliore.

    il motore Mercedes invece, potete dire quello che volete ma NON è uguale tra ufficiale e clienti, saranno software, benzine, lubrificanti ma la differenza si vede e si sente, progressione migliore e quello della Mercedes "urla" molto di più.

    discorso generale...si nota un livellamento delle prestazioni tra i team, si vede bene all'uscita della Caixa, gli scorsi anni solo le Mercedes uscivano pulite, ora escono tutti bene.
    stesso discorso per curva 1-2-3, prima alcuni remavano, ora vanno via quasi tutti agili.

    Nota di contorno che mi fa ben sperare...ho visto Arrivabene e Alison chiacchierare stasera dopo le 18, avevano dei gran sorrisi entrambi...sperem.

    Per ora è tutto, a domani com altre considerazioni.
  4. .
    Ora7

    Day2

    Mie impressioni:

    -I tempi contano poco ma sono contento che davanti ci sia la Ferrari.
    -I giri fatti oggi da Alonso sono veramente tanti se paragonati alla situazione 2015.(tra l'altro ho saputo che Arai è stato tolto da responsabile del progetto F1.
    -La Haas avrei preferito fosse gialla. In ogni caso ha già fatto molti giri considerando che sono al debutto e non ci scordiamo che hanno collaborato molto con Dallara quindi c'è molto di italiano in quella macchina.
    -La Mercedes all'altezza delle ultime stagioni.
    -Toro Rosso la scuderia che mi impressiona di più considerato il ritardo con cui hanno deciso di passare alla PU Ferrari
    - Il bianco sulla Ferrari mi piace molto.
  5. .
    Nella speranza di aver scelta il posto giusto!

    Al prossimo messe ce una Esposizione a Bellinzona (CH), meglio detto alla Migros di S.Antonino (CH) a due passi della uscita Autostrada Bellinzona Sud.

    www.pilotiticinesi.ch/

    Magari ce l'uno o l'altro e interessato.

    .
  6. .
    Fa figo un monegasco in Ferrari
  7. .
    Valentino ha sbagliato; ha deliberatamente portato lo scontro ad un livello superiore con le dichiarazioni del giovedì e poi definitivamente perso la testa in gara. Non importa tanto la caduta il calcio o quant'altro. Andare larghi chiudendo il gas per OSTACOLARE Marquez è la pistola fumante.
    Andava sanzionato già in gara. I giudici di gara invece hanno voluto aspettare (per me sbagliando) e portando gli effetti di quella loro decisione fino a Valencia.
    E' lo stesso Valentino che ammette le sue colpe. Lo ha fatto a caldo nel dopo gara e ancora ieri. Non è sufficiente la giustificazione "Non volevo farlo cadere".
    Per tale motivo il TAS non poteva che rigettare il suo appello.

    MI spiace solo per un mondiale spettacolare, ricco di contenuti, che così, comunque finirà, porterà degli strascichi polemici oltre i risultati finali. Peccato dover dare tanto da mangiare agli affamati della chiacchera da bar (o social network)
  8. .
    Posso pensare che Raikkonen ormai è in completo declino? Mi sembra il Berger dei tempi in McLaren quando provava a correre come Senna ma proprio non ci riusciva.
  9. .
    Up! è sempre meglio averlo a portata di occhi il programma
  10. .
    credo sia settembre, non ottobre! :P
  11. .
    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 20/9/2015, 00:40) 
    Mi sembra un po' semplicistico, tanto più che la "buona prestazione" McLaren ammonta a un dodicesimo e a un quindicesimo posto.. un po' pochino.

    Penso che, più semplicemente, la Mercedes qui non si trovi a suo agio col tracciato e magari anche con la gomma supersoft.. che poi i team "clienti" paghino la minor influenza del motore è pacifico, ma rispetto a Monaco e Hungaroring (le due piste forse più vicine a questa come caratteristiche) l'unica squadra "fuori posizione" è proprio la Mercedes.

    Ho solo il dubbio che la cosa possa essere legata alla nuova PU, che è montata solo sulle Mercedes.. che magari non abbia portato a qualche problema su questo tipo di tracciati?

    Senza il giallo al fine del Q2 la McLaren poteva anche farsela, fino al primo tempo erano in lotta, poi per forza dovevano mollare.Ce da dire che cerano pero anche altri con buoni tempi in strada.

    Che il problema Mercedes sia la PU non e proprio logica, visto che solo loro hanno quell'ultimo, pero mi sembra anche i altri con la PU Mercedes (pero quella vecchia) non andavano proprio bene.

    Il problema lo avevano dalla prima prova, se era un problema su quel lato, bastava montare uno di quelli già usato (Hamilton 2, Rosberg 1), che sicuramente hanno con se. E una questione logica, se devono per qualche raggione mettere dopo la qualificazione a Hamilton il PU #4 perdeva 10 posizioni, con la sua PU #1 o #2 questo non succede. E da Rosberg non sono ancora sicura con la PU #3, pero rimane la possibilita di usare la sua PU #1. Non credo che per risparmiare abbiano lasciati in Inghiltera.

    Deve per forza essere una questione del telaio dove non hanno trovatto il modo di farla funzionare le gomme. Loro non sono i primi che succede questo.

    .
  12. .
    CITAZIONE (jacuzzo @ 14/9/2015, 23:28) 
    Adoravo Long Beach... la vecchia versione, con i saliscendi e il lunghissimo rettilineo "curvo"... credo sia stato il più bel cittadino di tutti i tempi.. anche Adelaide la trovavo fantastica.. tante edizioni indimenticabili.. l'ultimo gp di Niki, il beffardo finale '86 di Mansell, l'incredibile vittoria di Piquet nel 1990 (ancora non mi spiego come abbia fatto il suo V8 Ford a sconfiggere i fortissimi V12 Ferrari....) , l'assurdo acquazzone del 1991 (in cui debuttarono per la prima volta le imbattibili sospensioni attive della Williams, ma solo in prova..) , il fantastico 1993 con il saluto tra Senna e Prost sul podio, il botto del '94 tra Hill e Schumi.. il podio di Morbido nel '95 con Alesi alla sua ultima gara in Ferrari... Detroit aveva fascino ma il circuito faceva sinceramente schifo.. Phoenix aveva un larghissimo rettilineo di cui ricordo i feroci duelli Senna Alesi nel 90 e Mansell Patrese nel 91...e nel 1989 c'era pure stata una Dallara brevemente seconda prima che andasse a sbattere contro il suo compagno di squadra.. altri tempi!

    Posto che non ho avuto la fortuna di vedere queste gare "in diretta", mi sembra che la loro bellezza sia slegata dal valore dei circuiti.. che magari erano meglio di Singapore, per carità, ma non penso sia quello a fare davvero la differenza.
  13. .
    La metto qui vista la pista, interessante comparazione della curva nel corso degli ultimi anni...Si vede bene che dai primi anni 2000 diventa flat out per tutti, salvo scarsa aderenza...

  14. .
    Bottas, se la raccontano giusto, doveva essere disqualificato e basta!

    Pero non per un problema tecnico, soltanto per un problema di regolamento.

    Wurz sul Austria 1 ha spiegato che loro con la Toyota avevano sulla recente corsa a Spa, dietro destra una altra mescola che sulla sinistra, per una migliore prestazione su quel specifico circuito e questa soluzione sarebbe usato in tutti circuiti dove porta vantaggio. Sulle corse Endurance questo e permesso (o non vietato).

    .
  15. .
    http://www.omnicorse.it/magazine/63407/f1-...orto-guy-ligier
374 replies since 15/1/2011
.