F1Community

Posts written by piket

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    Posso pensare che Raikkonen ormai è in completo declino? Mi sembra il Berger dei tempi in McLaren quando provava a correre come Senna ma proprio non ci riusciva.
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    Beh, però a me non è affatto dispiaciuto che Raikkonen c'abbia provato di brutto. Al contrario, poteva e doveva agguantare il podio e s'è preso tutti i rischi del caso. Non c'era nulla da difendere restando dov'era. Dispiace solo che sia finita male, ma così doveva essere a quel punto della gara. Penalizzazione soft (30 sec.) e comprensione per l'incolpevole coriaceo Bottas che dal canto suo ha fatto ciò che doveva fare.
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    DR per gli ultimi giri post SC: grinta e talento, what else?
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    Per quel che si può giudicare dalle immagini televisive, mi pare che i due incidenti - Alonso / Hulk e Ricciardo / Raik - non siano affatto uguali. Nel primo, lo spagnolo arriva lungo, intraversa e sbatte contro la FI: errore che viene penalizzato con 5 sec., quindi non grave ma degno di nota. Nel secondo, l'australiano mette il muso della macchina a fianco del posteriore della ferrari prima che inizi la curva. Il finlandese - che già aveva stretto la traiettoria - si accorge che non basta e va a chiudere ulteriormente, ma è troppo tardi perché c'è già la RB. Giusto non sanzionare.
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    Bel caratterino Rosberg.
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    Già, un vero mistero: sia la macchina, sia il pilota erano irriconoscibili! E poi il box è andata a fuoco.
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    LH sta vivendo un momento di grazia e fa un po' quello che vuole, com'è giusto che sia. NR: dev'esserci qualcosa che non va a livello di team perché il ragazzo non è affatto stupido e se a volte sembra spararle grosse una qualche ragione ci sarà, non è un lamentoso. Comunque, ieri ha fatto una gara di gran carattere (l'errore che ha spalancato la porta a SV pare sia dovuto ad un problema dei freni) che è tutto ciò che gli rimane a fronte di un compagno di maggior talento e, in questo momento, emotivamente solido. Qualche perplessità suscita il fatto che il team abbia messo dentro prima LH nel secondo pit a scapito di NR che poi è finito dietro a SV. Non credo sia stato uno sgarbo al tedesco, non avrebbe senso alcuno in questo momento del campionato se non altro perché manca quella superiorità imbarazzante dello scorso anno, dove potevano fare quello che volevano e comunque andava bene. Il team deve rimanere compatto, non è il momento di fare scelte sui piloti, tantomeno di alimentare polemiche che NR - ripeto, secondo me non a vanvera - ha sollevato. Quindi, la seconda ipotesi è che la Mercedes temeva di poter perdere la gara se non avesse fatto rientrare subito LH. Se così fosse, bella soddisfazione in casa Ferrari.
    KR ha martellato per tutta la gara con enorme vigore e il risultato lo premia. Pilota strano, il finlandese: se tutto funziona, rende da top driver; altrimenti, tende a buttare la macchina alla fine. Pare che quest'anno sia più "dentro" al team, alla macchina, al risultato. Ieri è stato superiore a SV, che pare non avere mai trovato sicurezza in frenata fin dal venerdì. Qualche errore di troppo ma, secondo me, perché molto più al limite del finlandese.
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    Complice un errore nella programmazione della registrazione da Sky, alla fine mi son trovato a vedere il GP tutto onboard mix (ho anche la registrazione normale della replica, ancora da vedere) quindi non so molto della gara nel complesso ma "viverla" senza cronaca e senza dati è stata un'esperienza interessante, a modo suo. Per quel che possono valere, vi passo le mie impressioni.
    Hamilton passeggiava, letteralmente. Guida pulita, uso del motore parsimonioso, precisione di linea. Nulla da dire. Portava moltissima velocità in curva e non aveva l'affanno di scalare la marcia per prendere o mantenere la corda, specie nelle lente: usava la 3 dove Vettel abbondava di seconda (stessa fase di gara). Sul misto veloce la differenza era minima, ma nel lento LH entrava e usciva con una semplicità sconosciuta a SV. Sarà la macchina, sarà il pilota, ma tutto filava liscio come l'olio.
    La TR è una gran bella macchina, molto bilanciata, specie col pieno.
    La McLaren non ha telaio. Mancherà sviluppo, dipenderà dal motore, non lo so. Ma alla fine FA era sempre a scalare e remare di volante, dando la sensazione di essere sempre molto impegnato per ottenere ben poco.
    Lotus: gran motore il Mercedes. Macchina che in alcuni momenti sembrava perfetta e in altri inguidabile (Maldonado). Non so.
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    OT mode = ON

    Sicuro che vada bene così?

    Lewis

    OT mode = OFF
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    Sauber spedisce la palla fuori campo. Poteva tacere, in questi casi la forma è sostanza. A maggior ragione se, come pare non essendo stato contestato, il 2014 è stato concluso grazie ai soldi di VDG. Non si morsica la mano tesa ad aiutarti. Capisco anche che nel mondo degli affari bisogna avere molto spesso la faccia come il cxlo, quindi alla fin fine questa storia non ha nulla di che se non che del tutto eccezionalmente un pilota ha portato fino in fondo la partita facendo valere i suoi diritti. Di questo mi compiaccio, anche se poi lo stesso VDG dice di averlo fatto perché non avrebbe avuto altre chances per correre in F1; in caso contrario avrebbe fatto buon viso a cattivo gioco, come sempre succede e come Sauber era convinta andasse.
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    Sì, non sono dichiarazioni fatte a caso: per questo sono fastidiose, esprimono un metodo. Fin da piccoli ci insegnano che le regole del gioco non si cambiano solo perché uno le sa usare meglio degli altri (in altri termini, quando si perde); ci insegnano che bisogna saper vincere e saper perdere; che ci sono alti e bassi; che bisogna sudare per ottenere ciò che si vuole. Tutto sbagliato? Pare proprio di sì. Ma è la fine che si fa quando si vende lo sport alle algide aziende i cui amministratori devono rendere conto ad azionisti assetati di profitti, non ad appassionati bisognosi di sport. Meno male che c'è ancora qualche team che prima che un'azienda, è una passione, una filosofia di vita. E non ha le macchine rosse.

    Detto questo, credo che RB ora non abbia nulla di concreto in mano ma si stia portando avanti col lavoro, qualunque sia la sorte della "passione" di Mateschitz.
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    Queste dichiarazioni sono fastidiose.

    http://tinyurl.com/lr6e567
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    Nasr ha corso da Nasr, e secondo me è un stile che ben si adatta alla F1 (meno alla GP2): non è velocissimo ma è costante e concentrato, oltre a saper sorpassare. Scuola britannica. Ma occhio: la Sauber è una gran bella macchina (grazie anche ad una PU finalmente decente) ed il compagno è Ericcson (pilota medio ma non certo scarso come va di moda definirlo). Il punto è che la stessa macchina in mano ad Hulkenberg sarebbe stata in grado di avvicinare Massa. Questo è un vero peccato per Sauber (e per lo spettacolo).
    Sainz ha corso bene ed io che - ne sono un detrattore - me ne stupisco. Per cui deduco che la STR ha anch'essa un'ottima macchina che paga, al pari della nobile sorella, un grave scotto al motore Renault. Su MV penso che abbia bisogno di più tempo per esprimersi (lo spagnolo ha molte più stagioni di monoposto sul groppone).
    Ultima nota: siamo al primo GP su un tracciato non particolarmente probante. È tutto ancora in divenire.

    Edited by piket - 15/3/2015, 18:25
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    CITAZIONE (nelson66 @ 15/3/2015, 09:55) 
    Perche io non ho piu una visione romantica del motorsport
    Sono anche convinto che, soldi o non soldi, i personaggi scomodi venfano un po messi in un angolino

    scomodi E poveri ;)
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 15/3/2015, 15:18) 
    Io comunque continuo ad odiare questi pit stop frenetici. Oggi Raikkonen è ripartito con luce verde, quindi oltre a qualsiasi problema meccanico nel fissarlo, c'è stato un errore di uno degli addetti che ha dato il consenso al verde senza che fosse ok. Si tratta di qualcosa che normalmente fanno sotto i 3 sedondi, per un telespettatore non c'è nulla da vedere se non 20 persone attorno ad una monoposto per un nanosecondo.

    Mi chiedo se davvero non ha senso imporre 5 secondi di fermata minima per tutti e tanti saluti. Perchè è un pò irritante perdere dalla gara piloti per un ruota non ben avvitata...

    Sono d'accordo, dovrebbe esserci un tempo minimo di sosta (5 secondi è ragionevole) che permetta di compiere il tutto in relativa sicurezza. Mi sta bene che la strategia incida in modo determinante sulla gestione gara, ma non che un problema meccanico (della pistola, del dado, del mozzo) o più semplicemente la spasmodica riduzione dei tempi cambio gomme metta a rischio persone e gara. La corsia box non è pista, quindi velocità imposta e tempi di sosta predeterminati. La competizione tra team su questo non ha senso, come non lo ha per il pubblico. E d'altro canto inserire una variabile che può cambiare il risultato in pista che dipenda da un problema ai box mi pare anche un filo illogico, sportivamente parlando.
372 replies since 18/8/2011
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