F1Community

Posts written by Xwang

  1. .
    Sbaglio o dinamica doveva trasmettere il wec?
    Nel palinsesto non trovo niente.
  2. .
    Ma la Ferrari è ancora a corto di deportanza nel retro come gli anni passati?
  3. .
    Certo che un po' di nero sul muso avrebbe potuto migliorare molto l'estetica.
  4. .
    Secondo voi quanto margine ci sarà per radicali cambi di musi durante la stagione?
  5. .
    Al momento mi sembra la più bella tra le F1 2014.
  6. .
    Non capisco questa parte:
    "Innanzitutto un bilanciamento perfetto in termini di movimenti del telaio dovuti ai trasferimenti di carico fa sì che la monoposto possa garantire un’impronta ideale a tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente, generando quindi una trazione massimale che poi è il fiore all’occhiello della creazione di Adrian Newey."

    Io mi aspetto che in presenza di un trasferimento di carico, necessariamente, le ruote esterne (in caso di curva) siano più caricate rispetto alle interne e quindi dato che la tenuta laterale cresce meno che linearmente con il carico si ha globalmente una riduzione di tenuta laterale rispetto all'ipotetico caso di assenza di trasferimento di carico.

    Come farebbe questo sistema ad equilibrare le impronte a terra? Il sistema potrebbe emulare infine le sospensioni attive annullando il coricamento (ma sempre con carichi diversi sulle ruote necessari per bilanciare il trasferimento di carico) con il vantaggio direndere più costante la posizione del corpo vettura e del fondo rispetto al terreno.

    Diverso sarebbe se il sistema agisce sugli ammortizzatori tarando in modo differente gli ammortizzatori sulle quattro ruote, ma rimarrebbe comunque il coricamento laterale e il differente carico tra ruota interna ed esterna.

    Quindi in definitiva secondo voi come funziona questo sistema?
    Grazie,
    Xwang
  7. .
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 27/10/2013, 12:03) 
    Alonso può tenersi lo stesso casco anche a Abu Dhabi..... :)

    Concordo
  8. .
    CITAZIONE (Marco.85 @ 31/7/2013, 14:39) 
    Lo scrivo qui...pare che la ferrari stia considerando di avviare un progetto Le Mans, con una LMP1 dotata di un motore F1 modificato

    E sarebbe ora!
  9. .
    Ho visto autosport e mi pare che anche lì ci siano relativamente poche pagine di F1 e tante di pubblicità e serie minori.
    C'è qualche cosa di più tecnico ancora?
    Xwang
  10. .
    CITAZIONE (Ken Falco @ 28/5/2013, 23:51) 
    Nell'attesa della "rivoluzione" preannunciata da Fama (che colgo l'occasione di ringraziare) volevo segnalarVi un'altra curiosità..

    ... Lo sapevate che i dadi di serraggio monoblocco del lato sinistro si stringono in senso orario mentre quelli del lato destro si stringono nel senso opposto ?

    Ma perchè non è così anche sulle auto normali?
  11. .
    Ma su autosport ci sono anche i disegni tipo quelli di Piola che illustrano le novità?
  12. .
    Ciao a tutti,
    quale rivista ritenete migliore per seguire la F1?
    Io in genere leggo Autosprint nelle settimane post gran premio perchè quando non ci sono gran premi mi sembra un po' scarsa di contenuti. Inoltre noto che rispetto ad alcuni anni fa la parte tecnica è un po' andata calando.
    Così stavo pensando di provare autosport.
    A livello tecnico come è?
    Qualcuno la legge?
    Ci sono altre riviste da considerare?
    Grazie,
    Xwang

    PS sarei interessato a riviste in versione digitale che permettano di scaricare il file per poter avere un proprio archivio o che siano trovabili in edicola
  13. .
    Ciao a tutti,
    vedendo le foto delle F1 negli anni, ho notato che per tutti gli anni 50 e 60 le ruote anteriori e posteriori avevano diametri sostanzialmente uguali e così è stato anche a partire dagli inizi degli anni 80 in poi.
    Nel corso degli anni 70 e primi anni 80, invece, le ruote anteriori oltre ad essere molto più strette rispetto alle posteriori avevano, se ricordo bene, diametri molto inferiori.
    Da cosa nasceva questa differenza?
    Perché poi si è tornati a diametri uguali?
    Il fatto di avere freni entrobordo piuttosto che all'interno dei cerchioni è legato a questo andamento altalenante dei diametri delle ruote?
    Chi può fare luce?
    Grazie,
    Xwang
  14. .
    Sarebbe interessante se ne facessero una versione digitale.
  15. .
    Quindi in pratica la ruota più caricata crea una depressione nell'attuatore della ruota diametralmente opposta che fa si che quest'ultima "si alzi" rispetto al corpo vettura, ma per effetto del peso e dei carichi dinamici il tutto è "schiacciato a terra" mantenendo un assetto più livellato. Giusto?
    Ma non è lo stesso funzionamento delle sospensioni della citroen DS?
16 replies since 18/5/2013
.