F1Community

Votes taken by Marco.85

  1. .
    far sparire la parte ibrida dalle PU per me è una follia a livello di immagine per la F1
  2. .
    la sauber è il team per cui simpatizzo di più al di fuori della passione per la Williams..spero sopravvivano..viva i garagisti!
  3. .
    io non gli darò un euro..
  4. .
    CITAZIONE (Nigel_ @ 13/3/2015, 08:35) 
    Vettel più veloce nel "giro" da qualifica Kimi nella simulazione gara... il tedesco prova il long run con gomme dura il finlandese con gomme soft... ed è stato strano vedere poco degrado (ma senza sapere il carico di carburante)...anzi al contrario dopo 8/9 giri consecutivi i tempi andavano a migliorare al contrario di quanto fatto in Mercedes...

    Qualcuno sosteneva che la Mercedes non fosse ancora al top sul degrado delle gomme, vedremo.

    per la cronaca il nuovo sito della FOM fa veramente schifo..praticamente è tutto a pagamento, si fottessero!
  5. .
    non sempre paga il responsabile..a volte è anche una questione di apparenze..facendo un esempio calcistico, spesso viene esonerato l'allenatore, quasi mai il direttore sportivo :)
  6. .
    CITAZIONE (nelson66 @ 10/3/2015, 17:06) 
    CITAZIONE (benvelor @ 9/3/2015, 18:43) 
    Hanno anticipato di un'ora, rispetto all'anno scorso!
    sveglia alle 5... :(

    domenica, perchè sabato lavoro e non posso vedere le qualifiche...! MySky e recisione della giugulare a chi mi dice qualcosa :shifty:

    normativa FIA cambiata a seguito dell'incidente di Jules Bianchi.................. devono partire almeno quattro ore prima del tramonto sulle piste prve di illuminazione artificiale

    mi sembra una saggia decisione
  7. .
    CITAZIONE (matr!x @ 10/3/2015, 16:36) 
    CITAZIONE (Mauro. @ 10/3/2015, 15:28) 
    è scoppiata la guerra fra i team, che si studiano a suon di scatti rubati:

    .... anche a me piacerebbe rubare certi scatti che rubano in ferrari... :lol:

    quello è un gran diffusore :D
  8. .
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 3/3/2015, 23:30) 
    Nelson lo immagino. Gian Luca era la persona del forum con cui avevo legato di più. La distanza e gli impegni di lavoro mi hanno sempre impedito di aggregarmi a voi. Però con Gian Luca c'erano altre passioni e interessi in comune per cui si era iniziato a sentirci anche fuori da qui.

    Vi racconto un episodio e vi giuro che ho le lacrime agli occhi a ripensarci. Però descrive la persona che era.

    Lo scorso anno dopo secoli di inattività fisica, catrame nei polmoni ormai duro come quello di una tangenziale, panza da bevitore e tutto il resto mi metto a correre. Piano, male, roba da vergognarsi. Poi inizio ad usare un app che dopo ogni corsa pubblicava il report su facebook in automatico, così per tenermi in contatto con gli altri amici runner. Intendiamoci parliamo di livelli bassissimi e Gian Luca era un intenditore, come poi ho scoperto seguiva molto gli altri sport e anche l'atletica.

    Ad Agosto con la moglie in vacanza e un filo di tempo in più riesco ad allenarmi un pò. Un giorno esco di pomeriggio, caldo della madonna, corro come un disperato e faccio i miei 10 km in 45 minuti, roba da pensionati ma per me era tanto. Il giorno dopo esco di nuovo e mi miglioro di poco, gasatissimo. Gian Luca sempre a mettere il like, che al momento non sapevo nemmeno se era un appassionato o cosa.

    Qualche giorno dopo esco di nuovo il pomeriggio, una caldo anche peggiore dei giorni scorsi, corro e soffro come un animale. 10 km in 42 minuti. Arrivo, mi scolo 8 gatorade, doccia, prendo l'iphone e vedo un commento di Gian Luca: " la settimana scorsa agli europeri Mo Farah ha fatto il record del mondo in 28 minuti. Se togli un altro quarto d'ora lo batti". Detto da chiunque altro sarebbe stato un insulto, gli avrei mandato mille accidenti. Lui no. Pazientemente aveva atteso che arrivassi al massimo per lanciare la sua frecciata. Era una canaglia, gli volevo bene!

    grazie chem..grande aneddoto
  9. .
    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 19/2/2015, 12:37) 
    Non male anche il passo della Williams considerando anche chi è alla guida (con tutto il rispetto per la Wolff non mi sembra proprio un fulmine di guerra)

    long run di 23 e 26 giri, ora ne ha iniziato un altro..lavoro molto pragmatico :)

    giornata finita alla McLaren..PU da sostituire

    per l'esattezza è saltato il motore elettrico

    la cosa grave è che PARE che il problema sarà risolto solo per sabato mattina
  10. .
    l'ultima che Minardi ha beccato è stata mettere Alonso in macchina
  11. .
    Scegliete i vostri TOP e DOWN 2014, tra team, piloti e tecnici (numero di preferenze libero!)

    TOP

    1) Aldo Costa: prima vittima della ghigliottina rossa, ormai 3 anni fa è diventato il perno del progetto tecnico Mercedes GP. La crescita del team di Stoccarda è sotto gli occhi di tutti e la ciliegina sulla torta è una delle monoposto più vincenti di sempre, la W05

    2) Mercedes HPP: a Brixworth, usando al meglio un budget faraonico, hanno creato una PU semplicemente imbattibile, con un vantaggio sulla concorrenza esagerato. E' il fulcro del successo delle frecce d'argento (ma anche della Williams). Per il 2015 si parla già di altri 60 cv trovati..auguri!

    3) Hamilton: doveva vincere, ha vinto. Poco da aggiungere, il record stagionale di 11 vittorie e i 193 punti su 200 disponibili nelle ultime sette gare parlano per lui. La svolta del dopo SPA è stata da Campione vero.

    4) Ricciardo: arrivato in RB con qualche scetticismo (almeno mio) si è dimostrato un animale da gara, l'unico ad interrompere l'egemonia Mercedes e per ben tre volte. A mio avviso nel corpo a corpo si è dimostrato il miglior pilota 2014

    5) Williams: dall'inferno al paradiso in 12 mesi 315 punti in più del 2013, 9 arrivi a podio e 1 Pole Position (l'unica non Mercedes). Ancora qualche incertezza soprattutto al muretto box, ma lo sviluppo della FW36 è stato da vero top team. Menzione particolare per Pat Symonds, il merito di questa rinascita è in gran parte suo.

    6) Piloti Williams: ebbene sì, piloti. Perchè se l'inizio e la parte centrale del campionato sono stati un assolo di Bottas da Monza in poi si è rivisto, per me, il Massa del 2008 che ha dominato la scena. Coppia ben assortita, il loro feeling si è visto ieri sul podio con abbracci e sorrisi. Sono un fattore e credo lo saranno anche nel 2015.

    7) Rosberg: io ci metto anche Nico tra i top. Alzi la mano chi non pensava che sarebbe stato demolito da Hamilton! E invece in qualifica è risultato il più efficace, in gara ha patito l'inglese ma ha comunque portato il mondiale ad esser aperto fino all'ultima gara. Per un "non" talento naturale (come più volte si è scritto) direi che abbia fatto molto...e il 2015 potrebbe essere una storia dal finale diverso.

    8) Pirelli: finalmente delle gomme serie, performanti, costanti il giusto e senza problemi di affidabilità degli ultimi tempi.

    9) Bianchi: lo sfortunato pilota francese è riuscito nella straordinaria impresa di raccogliere 2 punti con la Marussia, a Montecarlo. Spero che ora riesca a vincere questa di battaglia..merita di continuare a vivere un'esistenza il più normale possibile.


    DOWN

    1) Ferrari: squadra che cambia pelle da ormai 3 anni, per rimanere uguale a sé. Avevano, insieme alla Mercedes, la chance di poter integrare perfettamente la PU al telaio: il risultato è stato un motore spompo e un telaio che anziché progredire durante l'anni è regredito, fino al nono e decimo posto di ieri. Continuano a rotolare teste (Mattiacci oggi, domani sembra Tombazis..) e qualcuno scrive già che le prospettive tecniche per il 2015 siano così così (Turrini oggi, sul blog).

    2) Vettel: il 4 volte campione del mondo è stato brutalizzato dal compagno di squadra. Sul finale di stagione dà qualche segnale di risveglio, ma probabilmente la rivoluzione tecnica del 2014 ha visto lui come vittima principale. Ne esce sicuramente ridimensionato, ma probabilmente il passaggio alla Ferrari (nel medio termine) potrebbe restituire smalto a Seb.

    3) Renault: assolutamente impreparata ad inizio stagione, fatica nei test a completare un singolo giro con i vari clienti. Durante l'anno se non altro risolve gran parte dei propri guai, rimane un grosso deficit di potenza nei confronti della Mercedes ma sembra partire per il 2015 con un leggero vantaggio sulla PU Ferrari..in attesa di vedere in pista la Honda, è già qualcosa.

    4) Raikkonen: con la F14T non è amore, soprattutto all'anteriore non ha feeling e il suo mondiale è un calvario. Sicuramente non è
    passato dall'essere un top driver (2013) a pensionato (2014) però è evidente che questa sua mancanza di adattamento al mezzo a disposizione sia uno schiaffo a chi lo considera un pilota di primissimo livello.

    5) Diatriba PU: direi davvero stucchevole, mi spiego meglio. Sicuramente in questo contesto storico il costo di questa rivoluzione è stato un bagno di sangue (soprattutto tra i team minori), ma è evidente che la F1 che si propone come il meglio della tecnologia applicato allo sport automobilistico non poteva permettersi di utilizzare ancora gli obsoleti V8. La questione poi "defreezing" ha del fantozziano, con aziende che prima votano all'unanimità dei regolamenti salvo poi invocarne la modifica dopo una sonora sconfitta, per carità è un qualcosa che in F1 esiste da sempre..ma almeno si abbia la decenza di non mascherarne le intenzioni, si chiedono modifiche per provare a colmare un gap enorme.

    6) Sicurezza in pista: il drammatico incidente di Bianchi a Suzuka è un campanello d'allarme, la F1 non può permettersi nel 2014 una situazione di grande pericolo come questa. Si è scritto molto in queste settimane, ma la gestione dell'ingresso di mezzi pesanti in pista deve essere completamente rivista, a mio avviso.
  12. .
    e allora diciamolo che dormo! :D
  13. .
    CITAZIONE (michelone70 @ 11/11/2014, 20:27) 
    Semplice,delle tre vetture si scarta sempre il peggior risultato,sarebbe la soluzione perfetta così si salva l'eventuale expluà dell'esordiente.
    Punti a tutti e tre i piloti ma solo alle prime due meglio piazzate per il costruttori.

    con tanti saluti a chi schiera 2 vetture e non 3 che subirebbero un danno ENORME?! Perdonami..ma è una schifezza, a mio avviso
  14. .
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 10/11/2014, 23:39) 
    Io continuo a non vedere per niente male una terza vettura per i top team, allora si che si possono testare giovani senzail rischio di bruciarli. Sul numero precedente di AS c'era un bell'articolo di Donnini dove si parlava proprio di questo e del fatto che negli anni 70/80 la terza vettura ha permesso a gente come Villeneuve, Piquet, Mansell, Scheckter di esordire o arrivare in un top team.

    io vedrei bene la terza vettura solo se fosse per tutti (utopia visti i costi)..altrimenti, anche escludendole dai punti per il titolo costruttori, sarebbero una variabile troppo importante in pista..se devo scegliere, preferisco la cessione del progetto dell'anno precedente a team privati..molto meglio una Mercedes 2014 (lasciata libera di sviluppo ai team che le gestiscono durante il 2015) affidata che so ad un team IRL o GP2 che una terza vettura..si risolverebbe il problema delle vetture in pista e non farebbero solo numero..

    tre RB o tre Ferrari, con le terze vetture a fare tattiche o giochini strani durante le ultime gare..è un pensiero che mi fa rabbrividire.
  15. .
    lewis lasciava l'acceleratore 2 anni e mezzo prima della staccata..bisogna vedere dove era posta la fotocellula
145 replies since 15/1/2011
.